domenica 22 luglio 2012

Ciclismo, XXV Trofeo Polisportiva Valfurva: Acquistapace conquista il Gavia 2012

Era iniziato con lo Stelvio all'indomani della tappa del Giro d'Italia ed aveva compreso anche il Mortirolo; poi il brevetto Valtellina Extreme, il Trofeo Ediltrasporti e la Re Stelvio Mapei Day. Oggi un'altra classica delle montagne ciclistiche dell'Alta Valtellina, il Trofeo Polisportiva Valfurva giunto alla 25^ edizione e dedicato da 15 anni alla memoria di Emilio Salvadori. Alla media di 23 km/ora, in vetta, primo per distacco Andrea Acquistapace.
Il portacolori del Velo Club Sondriese ha chiarito sin dalle prime battute che oggi voleva vincere sul Gavia. Andrea Acquistapace subito dopo il via si è messo alla testa del gruppo ed ha iniziato a fare la selezione. Alle porte di Santa Caterina aveva mezzo minuto di vantaggio sui più immediati inseguitori, vantaggio che è andato via via aumentando sui tornanti e le rampe che da Santa Caterina Valfurva portano al Passo del Gavia, sopra il quale si erge la statua della Madonna della neve protettrice dei ciclisti.
Una bella giornata di sport, che ha unito corridori e cicloamatori all'insegna di un invito solidale a donare. L'evento 2012 era infatti "gemellato" alla manifestazione proposta dal collegio infermieri della provincia di Sondrio con l'Aido provinciale, manifestazione caratterizzata dallo slogan "La donazione è vita...". Complessivamente sono stati 150 a scalare, questa mattina, il Passo Gavia con la strada chiusa a traffico e riservata a competizione ciclistica ed a cicloraduno. Ma molto di più coloro che, in sella a bici e mtb, hanno percorso la strada provinciale del Gavia anche senza un dorsale numerato.
Nella prova ciclistica è stata subito selezione ed a dettare il ritmo, come abbiamo detto, è stato il portacolori del Velo Sondriese Andrea Acquistapace che ha impresso alla gara un ritmo a cui nessuno è riuscito a resistere. Ha completato i 22 km del percorso con 1.283 metri di dislivello in 56'57''1 che rappresenta la seconda miglior prestazione dopo il 55'41'' di Mattia Longa nel 2010.
Alle spalle dello scalatore sondriese, già sul primo gradino del podio della Re Stelvio ed in evidenza in diverse prove ciclistiche organizzate dall'US Bormiese, a oltre 4' 40'' si è classificato il portacolori del Team Viesse Pro Simone Zampatti - inseguitore da subito con il compagno di team Federico Brevi - che ha battuto sul traguardo del Gavia Paolo Generali (Bike Evolution Rodman Team) e Gabriele Motta (US Bormiese). Brevi ha chiuso in quinta posizione davanti a Luca Stangoni (Memo Bici) ed all'azzurro di short track con la passione per il ciclismo Yuri Confortola (US Bormiese). Completano la top 10 Lino Mosconi (Viesse Pro), Michele Antonioli (US Bormiese) e Alessandro Togni (Memo Bici). Sopra i 20 km di media anche Claudio Pedranzini (US Bormiese) e Fabrizio Puricelli (Memo Bici).
Nella generale femminile primo posto per Elisa Fleishmann (US Bormiese) davanti ad Annarita Piccari (Royal Cicling Team) ed Elisabeth Schurad (Morethanbike - Purkersoor).
Al primo posto del cicloraduno si è classificato Matteo Antognoli dopo poco meno di un ora e 10'; alle sue spalle Marco Peloni ed Emanuel Salvadori; Marisa Rezzoli, Lorenza Piasini e Monica Scala sono salite sul podio della cicloturistica femminile.
Per quanto riguarda le categorie (come indicate dalla FCI), Stefano Da Prada (US Bormiese) si è imposto nella junior sport maschile; Andrea Acquistapace nella élite sport maschile; Simone Zampatti nella master 1; Michele Antonioli nella master 2; Paolo Generali nella master 3; Valentino Sosio (US Bormiese) nella master 4; Remo Sosio (US Bormiese) nella master 5; Marco Demaldè (Mandello) nella master 6; Guido Armando (Bici Ciucchetti) nella master 7. Nella categoria élite women sport primo posto per Elisa Fleishmann; nella master women 1 primo posto per Elisabeth Schurad; nella master women 2 prima Annarita Piccari.
La prova del Gavia ha assegnato anche i titoli di campione provinciale della montagna per le società che aderiscono alla FCI: le maglie sono andate a Stefano Da Prada, Federico Brevi, Elisa Fleishmann, Danielle Garden, Simone Zampatti, Michele Antonioli, Gabriele Motta, Valentino Sosio, Cristina Foppoli, Remo Sosio, Angelo Seletti
Nella graduatoria per società l'Unione Sportiva Bormiese ha preceduto il Team Viesse Pro e l'Alta Valtellina Bike.
Il report completo con ordine di partenza e classifiche generali e per categoria.
www.usbormiese.com   Armando Trabucchi

Nessun commento:

Posta un commento