domenica 8 luglio 2012

Circuito podistico delle valli 2012: seconda tappa con il Crosal a Livigno

Oltre 200 iscritti alla seconda tappa del circuito podistico delle valli 2012, l'ormai classico Giro dal Crosal di Livigno. e diverse decine di camminatori di ogni età per la "camminata solidale" che ha completato la manifestazione di venerdì 6 luglio 2012. Ancora una volta a fare la parte del leone sono stati i giovanissimi che hanno dato spettacolo per le vie del centro di Livigno. madrina della serata Ivana Iozzia, la campionessa delle lunghe distanze che si sta preparando a Livigno
Una bella serata di sport e di partecipazione quella organizzata dal Marathon Club Livigno e dall'Unione Sportiva Bormiese con Apt e Sporting a supporto. Grande partecipazione testimoniata dai poco meno di 200 classificati al Giro dal Crosal (gli iscritti erano decisamente di più); ma anche dalla presenza di tante persone che anche quest'anno hanno voluto contribuire alla missione di padre Rabbiosi in Ghana attraverso l'associazione "Nella casa del padre mio". I premi ai protagonisti della serata sono stati offerti proprio dalla associazione.
Come detto, grande la partecipazione nelle categorie minori. Quasi sessanta solo i giovanissimi della categoria baby sprint con partecipanti di un anno (poco più o poco meno), come Teresa Bormolini, Aurora Zini e Simone Silvestri, tutti del 2011; o come Gabriele Franceschetti del 2010. Per loro e per molti coetanei il bello è stato soprattutto esserci, per la gioia anche dei genitori; per i più grandicelli anche l'occasione per una delle prime sfide. Nella prova femminile ha prevalso Serena Compagnoni su Alessia Sosio e Giulia Schivalocchi; nella gara maschile primo Alfredo Gaglia davanti a Manuel Andreola e Matteo Pedranzini.
Veniamo alla prova riservata ai cuccioli (molti di loro già presenti alle precedenti edizioni del circuito). Arianna Vitalini ha fatto sua la gara femminile davanti a Noemi Gurini e Camilla Antonioli; Giacomo Bormolini è stato il più veloce tra i maschi ed ha preceduto Riccardo Piller e Giacomo Ponti.
Piccoli campioni in gara nella categoria esordienti. Samantha Bertolina ancora senza rivali nella prova femminile nella quale ha preceduto Daniela Gaglia e Martina Ielitro (fondiste che amano anche correre). Nicolò Cusini ha fatto sua la gara maschile precedendo Gabriele Andreola e Luciano Martinelli.
Desirée Vitalini si è imposta tra le ragazze precedendo Paola Sosio e Virginia Colturi. Tra i ragazzi grande prestazioni di Belay Jacomelli che ha staccato tutti i compagni; sul podio Federico Gurini e Damiano Cola.
A Livigno per uno stage, il Gruppo dei giovani atleti della Valtrompia ha recitato una parte importante nelle gare cadetti e allievi. In particolare con Astou Guye che ha vinto la prova cadetti femminile davanti a Consuelo Confortola e Paola Bertussi. In campo maschile bella gara di Andrea Prandi che ha messo in fila tutti gli avversari precedendo sul podio Davide Baroni e Carlo Gilinelli.
Giulia Compagnoni non ha letteralmente avuto rivali tra le allieve, ma ha saputo rivaleggiare ad alto livello anche con le atlete della categoria senior che ha visto Giovanna Confortola continuare a recitare la parte della protagonista davanti all'olandese Suzanne Van Der Weld ed a Natalia Pradella.
Ottima gara di Matteo Bradanini che, tra gli allievi, ha preceduto Samy Riffi e Maicol Longa. Avvincente sino all'ultimo sprint la gara assoluta con Stefano Pini a fare l'andatura nei primi due giri e poi Gianluigi Martinelli all'attacco nel finale. Sul filo di lana, però, è il giovane Andrea Maiori a beffare entrambi. Daniele Urbani e Tulio Toniatti completano la top five maschile del Giro del Crosal 2012 che ha visto al via 40 atleti.
La serata è poi proseguita, tra una goccia di pioggia e l'altra, con premiazioni, degustazioni e sottoscrizioni solidali.
armando trabucchi
us. Bormiese

Nessun commento:

Posta un commento