domenica 8 luglio 2012

RED ROCK 2012 – VEZZA D’OGLIO (BS)


“Aperte le iscrizioni alla finalissima del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”
 
La Proloco Vezza d’Oglio scalda i motori e apre le iscrizioni per la settima edizione della Red Rock che domenica 05 Agosto si correrà nella consueta duplice formula da   43,1 km e 27km.

Nata da un’idea di uno sportivo DOC come Paolo Gregorini e dall’esperienza della Guida Alpina Renzo Zampatti, la kermesse bresciana è cresciuta edizione dopo edizione richiamando l’attenzione di atleti italiani e non solo.

Quest’anno, essendo la prova lunga finale del neonato circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, sono attesi ai nastri di partenza alcuni dei migliori interpreti europei della specialità. Già ora hanno infatti confermato la loro presenza campioni come il rumeno Ianut Zinca (vincitore della Stava SkyRace e dominatore del challenge Valetudo Mountain Running International Cup)  insieme ai compagni di club Mikhail Mamleev (ex iridato di orienteering e azzurro di skyrunning) ed Emanuela Brizio (due volte iridata di skyrunning e pluri vincitrice della gara). Non solo, dal team La Sportiva sono arrivate le adesioni del vincitore 2010 Michele Tavernaro e degli spagnoli Miguel Caballero Ortega e David Lopez Castan (vincitori della Transalpine Run 2011) che saranno accompagnati dalla tenace Nuria Dominguez Azpeleta (5ª nella CdM 2011 e terza agli europei 2011). Tanti campioni, quindi, ma anche molti, moltissimi amatori che si cimenteranno su un percorso altamente spettacolare, incastonato in scenari da favola ed interamente disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. 
PERCORSI PANORAMICI E RICCHI DI STORIA:
Sia quello della Skymarathon (43,1 km con dislivello totale di 2800m), sia quello della Mezza (27,7 km con dislivello totale di 1550m) non sono tecnicissimi, ma molto aerei e panoramici.

Giunti in quota, si gode di un panorama splendido che spazia dal gruppo dell’Adamello fino alle cime del gruppo del Bernina e del Disgrazia. Il tutto, attraversando le fortificazioni della seconda e della terza linea del fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale.  

Nell’ottica di promuovere e salvaguardare il territorio, ogni anno il comitato organizzatore ha cercato di apportare qualche miglioria, ripulendo i sentieri che poi sono frequentati dagli escursionisti, sistemato la traversata in quota che dal Rifugio Saverio porta a Cima Rovaia e preparando le discese nel migliore dei modi. 

Al termine di una lunga cavalcata, per tutti un’accoglienza unica nella suggestiva cornice di Piazza 4 Luglio; di sicuro uno dei simboli e delle peculiarità della Red Rock.

RED ROCK ON LINE: La Red Rock Skymarathon  ha un sito internet puntualmente aggiornato www.redrockskymarathon.com dove si possono trovare tutte le informazioni inerenti alla gara e iscriversi all’edizione 2012!!!
PACCO GARA: Grazie alla rinsaldata partnership con 4810 (azienda di abbigliamento tecnico specializzata nel trail running e negli sport di montagna, che si avvale della collaborazione tecnica di numerosi trailer vincitori di classiche della specialità), al momento dell’iscrizione (i costi di adesione sono i medesimi del 2011) ad ogni concorrente avrà diritto  una splendida giacca softshell “BREST”* appositamente confezionata e griffata con il logo della manifestazione. Non solo, nel pacco gara verrà inoltre inserito un paio di calze running Accapi, modello “ACTIVE”** 
IL CIRCUITO LA SPORTIVA GORE-TEX MOUNTAIN RUNNING CUP:
Cinque tra le migliori gare skyrunning internazionali riunite in un unico circuito con classifica dedicata e montepremi finale in denaro messo in palio da Gore e La Sportiva. Messe in archivio  la International  Valmalenco Valposchiavo skyrace (10 giugno) e la Stava Skyrace (24 giugno), nel mese di luglio questo spettacolare challenge dedicato ai runner d’alta quota farà scalo a Canazei per la Dolomites Skyrace (22 luglio) e Premana con il Giir di Mont (29 luglio).  Gran finale proprio a Vezza D’Oglio con la  Red Rock Skymarathon del prossimo 05 agosto 
Maurizio Torri
Red. Sport di Montagna
 CLASSIFICA CIRCUITO:
Femminile

BRIZIO EMANUELA                                        200 PUNTI

DOMINGUEZ APZALETA NURIA                   176

GIANOLA CHIARA                                           130

ZANON SABRINA                                             118

PIGANZOLI SERENA                                        106                       

 Maschile

HERNANDO ALZAGA LUIS ALBERTO          176 PUNTI

MAMLEEV MIKHAIL                                      148

CABALLERO ORTEGA MIGUEL                     142

TAVERNARO MICHELE MAGIA                    124

ZERBONI DANIELE                                         118

Nessun commento:

Posta un commento