lunedì 8 aprile 2013

CAMPIONATI NAZIONALI CSI DI CORSA CAMPESTRE: IL G.S. CSI MORBEGNO REALIZZA IL SUO SOGNO.


Da anni il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino cercava di vincere il Gran Premio Nazionale CSI di corsa campestre. Quest’anno, nella 16ª edizione organizzata ad Acqui Terme (AL) il 6/7 aprile 2013, il sogno si è avverato. Nella classifica generale di società i diavoli rossi sono primi con 464 punti, davanti al C.S. Cortenova (459 punti) e all’U.S. 5 Stelle Seregnano (429 punti), 5° il G.S. Valgerola Ciapparelli, 9° il G.P. Talamona Comosystemi Malugani, 11° il G.P. Santi Nuova Olonio, 42° il C.O. Piateda Valtellina Gas, 81° l’Ardenno Sportiva.

Ironia della sorte, alla premiazione non era presente il presidente del G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino Giovanni Ruffoni:”Purtroppo sono dovuto rientrare subito dopo le gare per impegni familiari, ma me lo sentivo che quest’anno era la volta buona e al mio segretario ho lasciato la bandiera tricolore e una tromba da stadio”. E il tricolore, il sodalizio della bassa valle, l’ha sventolato più volte: le prime due volte subito dopo le gare per le campionesse nazionali CSI Cinzia Zugnoni (amatori A) e Michela Trotti (amatori B), altre tre volte per le vittorie di categoria nei cadetti, negli junior maschili e nei veterani; l’ultima volta, con un po’ di sorpresa e tantissimo orgoglio, per la premiazione generale. “Un sogno che si avvera – ha dichiarato il vicepresidente Carlo Leoni – conquistato grazie all’impegno dei 55 atleti che abbiamo schierato in gara. Tutti hanno dato il massimo ed il risultato è stato veramente il massimo!”. Incontenibile la gioia dei diavoli rossi, ai quali si associa quella di altre società valtellinesi: il G.S. Valgerola Ciapparelli che ha vinto negli allievi e il G.P. Santi Nuova Olonio che ha vinto negli amatori A.
 A livello individuale, altri due titoli nazionali CSI sono stati conquistati in valle: Anna Tosarini nelle esordienti e Graziano Zugnoni negli amatori A, entrambi del G.P. Santi Nuova Olonio. Si sono invece dovuti accontentare della medaglia d’argento Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino) nei senior e Alessia Zecca (G.S. Valgerola Ciapparelli) nelle allieve. Gradino più basso del podio per Andrea Parolo (C.O. Piateda Valtellina Gas) negli esordienti, Daniele Menghi (G.S. Valgerola Ciapparelli) negli allievi ed Elide Gusmeroli (G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino) nelle veterane. La lunga giornata di sabato 6 aprile si è conclusa con la Santa Messa celebrata dal consulente nazionale Don Alessio Albertini e con la serata associativa in cui sono state premiate 20 persone che hanno fatto dello sport la loro vita. Tra di essi il morbegnese Attilio Speziale, per 27 anni presidente del Comitato provinciale CSI di Sondrio e da quasi 60 anni membro attivo del G.S. CSI Morbegno e giudice di gara. Domenica 7 aprile consueto appuntamento con lo “Staffettone delle regioni” e qui è ancora il G.S. CSI Morbegno Rovagnati Autotorino a festeggiare con la vittoria nell’assoluto maschile grazie a Matteo Franzi, Stefano Abate, Stefano Sansi, Fabio Bulanti e Marco Leoni e il secondo posto nel giovanile maschile con Stefano Martinelli, Leonardo Baldazzi, Michele Bulanti, Simone Motta e Daniele Frate.
Al di là dei risultati, i campionati nazionali CSI di corsa campestre restano un’esperienza unica, densa di tutti i valori sportivi ed educativi propri del “modello CSI”: “Questa edizione piemontese - spiega il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini – è stata contrassegnata da un record di partecipanti, con circa 1600 atleti provenienti da tutta Italia. La scommessa del CSI è quella che caratterizza ogni finale nazionale: saper coniugare un ottimo livello tecnico con una grande esperienza umana, fatta di festa, valori, emozioni. Il popolo della campestre CSI in questa direzione si è sempre contraddistinto e anche ad Acqui Terme abbiamo vissuto una manifestazione straordinaria, capace di testimoniare lo stile dello sport CSI”.

Cristina Speziale

Addetto stampa G.S. CSI Morbegno

Nessun commento:

Posta un commento