mercoledì 3 aprile 2013

ITALIANI ASSOLUTI GIORNATA DEDICATA ALLO SNOWBOARD - SLALOM GIGANTE:


TITOLO GIOVANI A BORMOLINI, ASSOLUTO A MARCH; NEL FEMMINILE PROFANTER PIGLIATUTTO.

la neve 'di casa' porta bene al giovane valtellinese Maurizio Bormolini; a March (M) e Profanter (L) i titoli assoluti;

bilancio positivo del D.T. Cesare Pisoni che ringrazia la Valmalenco per l'organizzazione; il programma prosegue sino a domenica.

Ancora aria internazionale in Valmalenco poiché l'odierna gara di Slalom Gigante Snowboard, valevole per i titoli assoluti italiani di specialità, assegnava anche punti FIS e, quindi, vedeva alla partenza anche atleti europei (polacchi, norvegesi, sloveni, cechi i più numerosi).

Ai cancelletti di partenza si sono quindi registrati 89 iscritti che hanno dato vita a una gara di alto profilo durante la quale, oltre alla battaglia per il tricolore, si è accesa la contesa per l'ulteriore posta in gioco rappresentata dal punteggio FIS.

Nel femminile, la diciottenne altoatesina Elisa Profanter della Val di Funes ha avuto la meglio di tutta la concorrenza nazionale e straniera, mettendo tutti in riga dietro di sé sia nella classifica 'giovani', sia in quella generale.

Si sono così determinate questi risultati riferiti ai titoli italiani:

GIOVANI FEMMINILE:              1. Elisa Profanter – 2. Lia Resch – 3. Carlotta Piferi

ASSOLUTA FEMMINILE:          1. Elisa Profanter – 2. Andrea Tribus – 3. Corinna Boccacini

La classifica tricolore giovani maschile ha visto il giovane Maurizio Bormolini da Livigno approfittare dal fattore 'casalingo' e concludere la giornata sul gradino più alto del podio di neve allestito nel cuore delle piste della Valmalenco.

Anche nella classifica assoluta, Bormolini non sfigura e si piazza al quarto posto, immediatamente a rincalzo delle medaglie che hanno premiato i 'big' della specialità Aaron March (campione italiano assoluto), Edwin Coratti (secondo) e Mirko Felicetti (terzo). Così le calssifiche assolute italiane maschili:

GIOVANI MASCHILE:               1. Maurizio Bormolini – 2. Daniele Bagozza  – 3. Jonas Kofler

ASSOLUTA MASCHILE:           1. Aaron March – 2. Edwin Coratti – 3. Mirko Felicetti

A margine delle premiazioni, il D.T. Nazionale di Snowboard & Freesyle Ski Cesare Pisoni ha voluto portare il saluto ai molti partecipanti al terzo Assoluto Italiano di specialità di Valmalenco e ringraziare la località per l'ospitalità e la qualità organizzativa delle competizioni: “ogni anno registriamo l'aumento del numero degli iscritti, dato che rivela anche un crescente livello di competitività del settore e dei suoi atleti. Inoltre ogni anno possiamo contare sull'ospitalità della Valmalenco, con una perfetta organizzazione tra piste e logistica, che permette a tutti gli atleti di gareggiare ed esprimersi al massimo delle proprie potenzialità” - così il D.T. Pisoni

Il programma prosegue quindi sino a domenica, contando su positive condizioni di innevamento che, oltre ad un'ottimale preparazione delle piste, consentirà anche ai turisti di godere di un comprensorio completamente fruibile ancora per due settimane.

Nessun commento:

Posta un commento