giovedì 4 aprile 2013

SLALOM PARALLELO SNOWBOARD: TRICOLORE PER CORINNA BOCCACINI E AARON MARCH (BIS!)


Oggi in Valmalenco gara di Slalom Parallelo Snowboard, valevole per i titoli assoluti italiani di specialità e con in dote anche punti FIS.

Dopo 24 ore dal titolo in Slalom Gigante, Aaron March non concede sconti e si ripete imponendosi anche nell'Assoluto PSL di oggi. Doppietta di titoli che riconferma lo stato di forma dell'Altoatesino portacolori del Corpo Sportivo dell'Esercito.

Balzo in avanti invece per la friulana Corinna Boccacini che, dopo il bronzo nel Gigante Snowboard, oggi ha la meglio sulle concorrenti aggiudicandosi l'Assoluto tricolore anche nell'odierno parallelo.

Bottino pieno per entrambi i neo-campioni tricolori, poiché anche la classifica finale FIS (che assomma agli italiani anche i numerosi iscritti internazionali) vede svettare i loro nomi, assicurando loro anche il massimo punteggio FIS in palio, utile per i rispettivi ranking internazionali.

Nel maschile, nuova bella prestazione dello 'Junior' valtellinese Maurizio Bormolini, natio di Livigno ed in forze allo S.C. Ski College Veneto ASD, che riconferma il quarto posto assoluto tricolore, valevole anche come quarto nel risultato FIS con relativi punteggi, e nella classifica di categoria Giovani, dopo l'oro di ieri, oggi mette al collo la medaglia d'argento.

GIOVANI FEMMINILE:              1. Nadya Ochner – 2. Romina Stufflesser – 3. Lia Resch

ASSOLUTA FEMMINILE:          1. Corinna Boccacini – 2. Nadya Ochner – 3. Romina Stufflesser

GIOVANI MASCHILE:               1. Hannes Hofer - 2. Maurizio Bormolini  – 3. Kofler Jonas

ASSOLUTA MASCHILE:           1. Aaron March – 2. Hannes Hofer – 3. Edwin Coratti

In contemporanea, disputate anche le gare di Snowboard Cross dedicate alle nuove leve Baby, Cuccioli, Allievi e Ragazzi, che hanno portato 110 promesse a contendersi i titoli di categoria sulla pista blu “dei Barchi” già teatro di gare mondiali, opportunamente approntata dall'instancabile lavoro degli uomini delle piste al fine di far competere i più giovani in consone condizioni di sicurezza e difficoltà.

Un numero di iscritti ancor più ragguardevole, specie se ne si considera la costante crescita registrata tra i partenti nei tre anni di Assoluti FISI di Valmalenco.

L'impegno dell'organizzazione procederà instancabilmente sino a domenica 7 aprile, quando si chiuderà questo ciclo di gare internazionali e mondiali che ha preso avvio dal 22 marzo. In prima linea, oltre ai numerosi addetti alla preparazione delle piste ed ai volontari del servizio gare, anche l'ASD Cronometristi Valtellinesi che ha alimentato con puntualità e precisione il fondamentale flusso di tempi e dati per Giurie ed Ufficio Gare.

Il programma degli Assoluti entra ora nella sua seconda parte e cambia di registro: dopo un avvio di settimana caratterizzato dalle prove più tecniche e veloci, si inizia la parte finale che prevede le discipline spettacolari dello Slopestyle e dell'Half Pipe, nonché la prepotente irruzione del Freestyle Ski con il gran finale di sabato e domenica, giornate dedicate alle gobbe del “Moguls” e “Dual Moguls”, teatro anche delle gare di Campionato Svizzero.

Una programmazione che permetterà anche ai fruitori della Ski-Area del finesettimana di assistere a tutte le prove nell'arena naturale dell'Alpe Palù, grazie alla sua conformazione naturale che rende il park della Valmalenco unico al mondo per prossimità di impianti adeguati alle molteplici necessità della specialità e per godibilità al pubblico. Caratteristiche, queste, riconosciute dai Responsabili FIS e dai tanti Coordinatori dei Team internazionali qui transitati negli anni e sapientemente valorizzata dalle politiche di sviluppo adottate nel tempo dalla FAB – Funivie al Bernina, supportate dal sistema degli Operatori e dagli Enti locali e valorizzati nella promozione e nell'organizzazione dal Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco.
La stagione sciistica del comprensorio proseguirà quindi con un'apertura ampia ed ottimale per il pubblico sino al 14 aprile.

 

Nessun commento:

Posta un commento