martedì 10 marzo 2015

Campionati nazionali di corsa campestre, categorie Master, a Torino

Appuntamento, Domenica 08 marzo 2014, a Torino, per gli atleti della corsa campestre delle categorie Master, maschili e femminili, impegnati nella prova che assegnava i titoli nazionali, individuali e societari, per gli atleti “over 35”.

Tra i quasi 1.400 “esperti” corridori, provenienti da tutta Italia, buona partecipazione di alcuni atleti dalla nostra provincia che, pur segnalando qualche pecca organizzativa da parte della società che gestiva l’evento, si sono fatti onore, portando a casa un titolo nazionale, un secondo posto e tanti altri bei risultati.

Sui percorsi di gara, “disegnati” dagli organizzatori all’interno del parco cittadino “della Pellerina” (uno dei “polmoni verdi” del capoluogo piemontese), primo posto e titolo di campione nazionale di corsa campestre, nei Master 50, per Vanotti Ezio, forte atleta dell’AS Lanzada, non nuovo a risultati di questo genere, che ha messo in fila tutti gli altri 176 partecipanti della categoria.

Nella stessa gara, alla partenza, anche Donà Paolo, del Gruppo Podistico Valchiavenna, società presentatasi  in terra piemontese, con ben  9 atleti, nelle varie categorie.
Per Donà un 51° posto che, considerato l’elevato numero dei partecipanti, rappresenta, comunque, un buon risultato.

Altra gara, altra categoria, e altro grande risultato, il 2° posto raggiunto da Zugnoni Graziano, tornato quest’anno a vestire la maglia del GP Santi Nuova Olonio.
Nella categoria Master 40, al termine dei 6 Km del percorso, Zugnoni si è aggiudicato la medaglia d’argento, staccato di soli 17 secondi dall’atleta di casa, Catalano Roberto (CUS Torino).

Tre i chiavennaschi alla partenza, tra i 139 partecipanti di questa categoria, con Lerda Riccardo, che, dopo un primo giro “a tutta”, immediatamente alle spalle dei primi, chiudeva la gara con un buon 34° posto, seguito dai compagni di club, Triulzi Fabrizo (40°) e Paggi Alessandro (58°).

Nei Master 55, al via 127 atleti.  Tra questi il “presidentissimo” del GP Valchiavenna, Panatti Eugenio, che portava a termine i 6 Km del percorso con un ottimo 26 posto.

Sempre nelle categorie maschili, scendendo di età, ai master 45, tra i quasi 200 partecipanti, buon 54° posto per Piombardi Michele, del GS Valgerola.
Nei Master 35, infine, ancora due atleti del GP Valchiavenna, Bianchi Marco e Del Grosso Andrea, rispettivamente 62° e 72° all’arrivo.

E dopo i risultati degli uomini, da segnalare la presenza di alcune atlete della nostra provincia che, nel giorno della festa a loro dedicata, hanno deciso di scendere sul “campo di gara”.

Anche per le nostre donne, ottimi risultati, con il 4° posto, nelle Master 40, della forte atleta del GP Santi Nuova Olonio, Combi Lorenza che, per soli 2 secondi, si è vista sfuggire il gradino più basso del podio nazionale.
Buoni risultati anche per le atlete del GP Valchiavenna, Rogantini Zita (6.a nelle master 65) e De Agostini Sonia (44.a nelle Master 45).


Una bella giornata primaverile ha accompagnato tutte le gare, svolte su ottimi percorsi, con grandi risultati da parte degli atleti della nostra provincia che, partecipando, ancora una volta ad una prova “nazionale”, hanno potuto rinsaldare ottimi rapporti di amicizia, in uno sport sano, corretto e divertente.  

Nessun commento:

Posta un commento