martedì 24 marzo 2015

PRIMI ORI MONDIALI FIS JUNIOR FREESTYLE SKI IN VALMALENCO: AERIALS IRIDATI PER BIELORUSSIA E STATI UNITI

Aperto il programma gare del quarto Mondiale FIS Junior Freestyle Ski di Valmalenco -
una settimana di appuntamenti a 2.000 metri nel cuore della Valtellina


Per il quinto anno consecutivo la Valmalenco é "mondiale", arrivando a contare oggi l'apertura del sesto appuntamento con un Campionato del Mondo FIS Junior.

I primi a contendersi un titolo iridato sono stati i 36 giovani atleti provenienti da 8 differenti Nazioni, impegnati nelle prove di "Aerials", salti da un trampolino durante i quali eseguire una sequenza di spettacolari ed impegnative figure predefinite, alle quali viene attribuito un punteggio da parte della giuria internazionale.

Accolti da una sottile nevicata che ha donato un'atmosfera ovattata e tipicamente 'alpina' al comprensorio, i contendenti al titolo mondiale si sono misurati con la struttura che nei giorni scorsi ha attribuito anche i titoli Coppa Europa FIS e, quindi, supportati da una macchina organizzativa già pronta e reattiva, nonché rodata dalle precedenti edizioni.

Joseph Fitzgerald, coordinatore FIS per il Freestyle Ski, giunto oggi in Valmalenco si è subito sentito “a casa”, al pari di tutta la 'carovana' dei partecipanti: “in Valmalenco si trova sempre un'ottima ospitalità ed una stazione sempre all'altezza della situazione. A parte la nevicata in corso, che comunque rientra nelle evenienze possibili, tutto è stato predisposto con la consueta ed affidabile professionalità”.

Questi i medagliati per categoria, dove spicca l'assenza degli atleti cinesi, storicamente sempre competitivi nella specialità, quest'anno assenti perché non hanno potuto ottenere il necessario visto per lasciare il loro Paese:

LADIES
1- Aliaksandra Ramanouskaya (BLR) – nuova campionessa mondiale di specialità
2- Zhanbota Aldabergenova (KAZ)
3- Elle Gaudette (USA)

MEN
1- Harrison Smith (USA) – nuovo campione mondiale di specialità
2- Maxim Burov (RUS)
3- Lloyd Wallace (GBR)

Domani, 25 marzo, saranno in palio i titoli di Moguls, sulle 'gobbe' della pista del "Dosso", che si affaccia sulla piana dell'Alpe Palù, naturale anfiteatro affacciato sui campi di gara delle discipline invernali più spettacolari.


Luca Ferioli (Freestyle Club Livigno) – unico italiano in gara per il “Moguls”
Unico italiano iscritto alle gare, sia di Moguls sia di Dual Moguls, sarà Luca Ferioli, classe 1996, da 9 anni trapiantato a Livigno, da 5 anni con il Freestyle Club Livigno, ed oggi alla conclusione della terza stagione in Nazionale. A margine del 'training' sostenuto oggi sulla stessa pista dove nel 2013 e nel 2014 ha conquistato l'oro in Moguls agli Assoluti Junior Italiani FISI, ha tracciato un bilancio di stagione:
"quest'anno ho partecipato alle tappe sud-europee della FIS Europa Cup, in Svizzera, Italia e Austria, ottenendo qui in Valmalenco a febbraio i miei migliori risultati di sempre con un nono ed un decimo piazzamento.
Dopo il ventitreesimo posto al mondiale junior dello scorso anno, entrare anche in questo caso nella "top 10", ripetendo il risultato di Europa Cup, sarebbe un bellissimo risultato con cui chiudere una stagione in cui ho maturato il punteggio per poter accedere anche alla Coppa del Mondo.
Saranno comunque molti i fattori da cui dipenderà il continuo della carriera: per crescere e partecipare ai circuiti internazionali occorre sostenere spese non indifferenti, molto dipenderà dalle prospettive di lavoro e dal trovare potenziali sponsor interessati".


L'impegno del Territorio a sostegno del Comitato Organizzatore
"Questo non é un evento 'singolo' ma parte di un percorso di affermazione e consolidamento della Valmalenco sul panorama sportivo nazionale ed internazionale, quale meta ideale e specializzata per competizioni anche di alto livello, con un evidente indotto di presenze turistiche tra la Valle ed il Mandamento, un indirizzo prioritario per la Comunità Montana Valtellina di Sondrio". Così Dario Ruttico, rappresentante dell'Ente, che da anni supporta il Comitato Organizzatore Mondiale della Valmalenco.


Vivi il Mondiale in diretta!
La conformazione dell'Alpe Palù permette di assistere alle prove più coreografiche in una condizione di ottimale favore scenografico, in un naturale “ski stadium”: le piste e le strutture per Moguls, Aerials, Half Pipe e Slopestyle in particolare si affacciano sull'ampio pianoro all'arrivo degli impianti di risalita, risultando così ampiamente godibili da parte del pubblico una volta raggiunta la Ski Area Valmalenco.
Ma i momenti salienti dell'evento si proiettano anche in tutto il mondo attraverso la rete, grazie alla condivisione quotidiana sul canale Youtube “Valmalenco Snowboard” di una clip che condensa gli inconfondibili panorami della Valmalenco e le prestazioni sportive degli atleti.




Nessun commento:

Posta un commento