sabato 28 marzo 2015

TECNICA, DIVERTIMENTO E MEDAGLIE CON LO SLOPESTYLE MONDIALE DI VALMALENCO

Lo sport diventa spettacolo e trasforma la terza giornata sulla neve in intrattenimento per le centinaia di turisti della ski-Area Valmalenco Alpe Palù - domani, domenica, doppio appuntamento: l'adrenalina delle qualifiche Half Pipe e la festa in quota per la cerimonia di chiusura

Oggi, sabato 28 Marzo, giornata totalmente dedicata alle qualifiche prima, poi alle finali  dello Slopestyle Mondiale FIS Junior Freestyle Ski. Una giornata dal programma particolarmente lungo, come conseguenza dell'annullamento delle qualifiche originariamente previste per il venerdì, a causa del forte vento registrato.
Impegno quindi più intenso per tutta la macchina organizzativa, ma di contro agevole da sostenere viste le favorevoli condizioni meteo, che dovrebbero ripetersi anche per la domenica: cieli tersi, sole splendente, temperature miti e innevamento ancora godibile si sono rivelate un vero e piacevole richiamo per centinaia di turisti.

Il pubblico e le varie iniziative di animazione, tra cui le dirette radiofoniche su Radio Number One, sono stati 'lo spettacolo nello spettacolo' della giornata sportiva.

Domani, domenica 29 Marzo, si preannuncia una giornata dal medesimo tenore ai 2000 metri dell'Alpe Palù: le evoluzioni sportive delle qualifiche ufficiali Half Pipe nel monumentale 'mezzo tubo' di neve e la cerimonia di chiusura del Mondiale Junior, che accanto al protocollo formale FIS riserverà ancora momenti di festa sulla neve.
Sarà quindi il vero teatro delle gare, con cuore appunto all'Alpe Palù, a dare il saluto formale all'evento ed a tutti i suoi partecipanti, a partire dalle ore 13.00, dando così ai giovani atleti ed ai loro Team la possibilità di sentire il calore di tutti gli sciatori ed amanti della montagna che ogni domenica numerosi si recano nel cuore della Ski Area Valmalenco.

Cerimonia di chiusura che comunque non interrompe il programma sportivo, che prevede ancora l'assegnazione di 2 titoli (Half Pipe, lunedì 30 marzo e Skicross, mercoledì 1 aprile).

Slopestyle Mondiale per Giappone e Svizzera, medaglie in quattro continenti
Le evoluzioni di Nanaho Kiriyama (JAP - Ladies) e Luca Schuler (SUI - Men), tra trick e salti, hanno ottenuto i migliori punteggi dai giudici, strappando così loro gli ori di questa tecnica e spericolata disciplina.
Per tutti gli oltre 70 atleti iscritti, in rappresentanza di 15 Team Nazionali, un impegno davvero intenso, iniziato sin dalle 8.30 del mattino per il recupero delle qualifiche annullate causa vento il giorno precedente, e protrattosi per le fasi finali sino al tramonto del sole dietro le cime. Gara selettiva, quindi, non solo per l'impegno fisico ma, in più, anche per il mantenimento della concentrazione richiesta in competizioni cruciali a livello di carriera e gratificazione come queste. I giovani atleti, tutti tra i 16 ed i 19 anni, hanno così affrontato una prova di estrema maturità, necessaria per candidarsi a rappresentare l'elite del movimento sportivo Freestyle internazionale.

Questi gli atleti assurti al medagliere mondiale Slopestyle della Valmalenco, che ha premiato ben 4 continenti e, con l'argento maschile, anche il neozelandese campione junior mondiale uscente di Half Pipe Beau-James Wells dalla Nuova Zelanda.

LADIES
1- Nanaho Kiriyama (JPN)
2- Sandra Moestue Eie (NOR)
3- Caroline Claire (USA)

MEN
1- Luca Schuler (SUI)
2- Beau-James Wells (NZL)
3- Birk Ruud (NOR)


Valmalenco, uno snowpark per sportivi ed amatori
Come sottolineato, oggi si è trattato di una gara selettiva ed impegnativa dal punto di vista degli atleti, svoltasi su una pista in condizioni ottimali: aspetti frutto dell'esperienza degli Uomini delle Piste FAB - Funivie al Bernina e degli Shapers locali, capaci di confermare anche in chiave agonistica davanti a tutto il mondo del Freestyle Ski FIS le loro abilità, che ogni inverno confermano la Valmalenco ed il suo "Palù Park" quale una delle migliori mete italiane dove 'girare' e divertirsi per turisti ed appassionati.



Nessun commento:

Posta un commento