giovedì 12 marzo 2015

CONCLUSO IL TROFEO “COMUNITA' MONTANA DI SONDRIO”

Dal 7 al 10 marzo oltre 200 partecipanti nazionali e stranieri al trofeo “Comunità Montana di Sondrio” - ora tocca ai grandi eventi nazionali, europei e mondiali targati FIS e FISI


Oltre 200 giovani sciatori hanno vissuto la gande festa sportiva del “Trofeo Comunità Montana Valtellina di Sondrio” 2015, in quattro giorni conclusi oggi, 10 marzo, sulle piste della Ski Area Valmalenco Alpe Palù.
Provenienze da tutta Italia, ma anche da numerosi Paesi continentali, hanno creato un contorno di grande partecipazione che ha ribadito l'importanza del binomio sport e turismo sull'economia della Valmalenco.
Il richiamo è stato assicurato dai punteggi nazionali FISI ed internazionali FIS abbinati alle classifiche del Trofeo dedicato all'Ente Comprensoriale.
L'evento, grazie all'importanza dei punteggi attribuiti, ha così raggiunto gli obiettivi di partecipazione sia dal punto di vista sportivo, sia di presenze presso le strutture ricettive che rispecchiano le finalità impresse dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio al proprio operato: promozione dello sport, in funzione dell'affermazione in chiave turistica del territorio.
Un impegno che non si esaurisce con questo “weekend lungo” di gare, ma che vede la Comunità Montana nuovamente tra i sostenitori (accanto agli altri Enti Locali, Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, FAB-Funivie al Bernina ed Operatori privati) dei grandi eventi sportivi nazionali, continentali e mondiali che prenderanno il via la prossima settimana sempre all'Alpe Palù di Chiesa in Valmalenco.
Il “Trofeo Comunità Montana Valtellina di Sondrio” 2015 si è così rivelato una importante anteprima del calendario “Grandi Eventi” 2015:
Coppa Europa FIS Freestyle Ski “Aerials” - 18-21 marzo – si disputano le fasi conclusive del trofeo continentale dedicato alla specialità più spettacolare del Freestyle Ski: gli acrobatici salti con cui i migliori atleti europei si contenderanno la coppa di cristallo che sarà alzata a Chiesa Valmalenco al termine della doppia sfida del 19 e del 21 marzo.
Campionati del Mondo FIS Freestyle Ski – 24 marzo-1 aprile – la Valmalenco è per il quinto anno consecutivo Mondiale e per la quarta volta metterà in palio i titoli iridati giovanili del settore Freestyle Ski FIS, ma non solo. I giovani che si laureeranno campioni del mondo in questi giorni in Valmalenco potranno conquistare anche l'ambito accesso ai Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer 2016: si confermano iscrizioni da record, per una multicolore invasione della Valle da parte di atleti di ogni Continente.
Campionati Assoluti Italiani FISI Freestyle Ski & Snowboard – 31 marzo-2 aprile – la Ski Area di Chiesa Valmalenco Alpe Palù è nuovamente Tricolore, in un anno particolare, segnato dalle stupende prestazioni degli Azzurri della Nazionale Snowboard nelle gare di Coppa del Mondo ed ai Mondiali austriaci. Fischnaller, Matteotti, Moioli, Visintin, solo per citare alcuni nomi, sono cresciuti e si sono distinti negli anni passati proprio sulle nevi del comprensorio valtellinese, affermandosi dapprima sulla concorrenza nazionale per poi lasciare il segno anche nelle kermesse mondiali. Un’importante occasione anche per vedere in azione il beniamino locale Nicola Dioli, talento in costante crescita.


            Roberto Pinna
                                                                                                                                   Direttore
        Consorzio Turistico

         Sondrio e Valmalenco

Nessun commento:

Posta un commento