mercoledì 25 marzo 2015

PER RUSSIA E FRANCIA TUFFO D'ORO TRA LE "GOBBE" DELLA VALMALENCO

Nel Moguls mondiale FIS Junior si impongono Pierrine Lafont (FRA) e Aleksey Pavlenko (RUS) - l'italiano Luca Ferioli non si qualifica alle fasi finali - domani nuovo appuntamento con le discese in coppia Dual Moguls

La discesa tra le gobbe della disciplina "Moguls", forse una delle più iconiche del Freestyle Ski, ha portato sui gradini più alti del podio mondiale i due giovani atleti Pierrine Lafont (FRA) e Aleksey Pavlenko (RUS); Russia si tratta di un monopolio del podio maschile, essendosi aggiudicata con i propri atleti le tre medaglie di categoria, mentre la giovane francese ha sottratto il titolo a due inseguitrici statunitensi.

Una prova completa e difficile, quella del Moguls, che per classificare la prestazione dell'atleta tiene in considerazione la velocità e lo stile di discesa, sommando qualità e grado di difficoltà dell'esecuzione del salto, eseguita su una pista, qui in Valmalenco, che ha ospitato sia altre prove internazionali FIS, ma ha visto sfidarsi anche atleti distintisi poi a livello olimpico e mondiale.

Oggi, secondo giorno del programma mondiale, ha visto in competizione un solo italiano, Luca Ferioli, da Livigno per adozione sportiva, che non è riuscito a centrare l'obiettivo delle fasi finali, a differenza di quanto registrato a febbraio sempre in Valmalenco, in Coppa Europa FIS.
Domani, per lui come per tutti gli altri partecipanti, si riaprono i giochi e si offre una nuova chance per primeggiare tra gobbe e "jumps".

Impegno per i soccorsi durante le semifinali, quando la caduta dal secondo salto di un'atleta russa ha fatto scattare l'intervento dello staff medico sempre presente a margine delle piste, in coordinamento con il Soccorso Alpino e l'AREU. L'infortunata è stata comunque trasferita all'ospedale di Sondrio per gli accertamenti di rito.
L'intervento ha prodotto un'allungamento dei tempi della gara, slittamento sicuramente secondario rispetto alla priorità alla salute ed alla sicurezza degli atleti che l'Organizzazione cura con particolare attenzione.

Questi i medagliati per categoria:

LADIES
1 - Pierrine Laffont (FRA) – nuova campionessa mondiale di specialità
2 - Avital Shimko (USA)
3 - Jaelin Kauf (USA)

MEN
1 - Aleksey Pavlenko (RUS) – nuovo campione mondiale di specialità
2 - Egor Anufriev (RUS)

3 - Andrey Maknev (RUS)

Nessun commento:

Posta un commento