sabato 21 marzo 2015

DALLA VALMALENCO I TITOLI FIS EUROPA CUP FREESTYLE SKI AERIALS VANNO IN RUSSIA

Gli atleti Russi dominano la coppa di specialità ed alzano i trofei di cristallo Ladies & Men sulle nevi valtellinesi –

la Valmalenco si prepara all'apertura del Mondiale FIS Freestyle Ski Junior


La Valmalenco conclude il calendario stagionale della FIS Freestyle Ski Europa Cup 'Aerials' e ne assegna i trofei di cristallo, simbolo di ogni specialità della Federazione Internazionale.

Al termine dell'ultima prova, che ha visto imporsi la Bielorussa Aliaksandra Ramanouskaya ed il Russo Stanislav Nikitin, Liubov Nikitina (RUS - Ladies) e Maxim Burov (RUS - Men) sono stati incoronati campioni continentali sul podio scolpito nella neve ai 2000 metri della Ski Area Valmalenco Alpe Palù.

A margine della conclusione del programma sportivo, Reinhard Krampfl (Race Director FIS Freestyle Ski Europa Cup) condivide un bilancio di stagione:
"Abbiamo avuto un avvio di stagione difficile, caratterizzato da un susseguirsi di posticipazioni di date a causa dello scarso innevamento nelle località alpine; dopo le sospirate nevicate, il calendario si è avviato regolarmente sino ad arrivare in Valmalenco con due gare decisive, con le classifiche aperte ed i giochi per il titolo Aerials in continua evoluzione, sino a vedere Liubov Nikitina e Maxim  Burov sollevare i loro trofei di cristallo. I numeri di partecipanti alla Europa Cup è in crescita, così come il livello degli atleti, già comunque alto. Di fatto, dopo i Giochi Olimpici (gli ultimi, quelli di Sochi 2014 - ndr) il sistema sportivo riparte sempre con un rinnovamento generale e la Europa Cup vede incrementare la partecipazione, poiché le Nazioni iniziano la programmazione e la formazione in funzione dei Giochi successivi (i prossimi, Korea 2018 - ndr)"
"La Valmalenco é una località che offre molte garanzie per lo svolgimento di queste manifestazioni: dimostra in ogni evento specializzazione ed affidabilità organizzativa, ma anche reattività nelle richieste impreviste, come nei mesi scorsi in occasione di una gara di recupero di Europa Cup 'Moguls' annullata per scarsità di neve in Francia e qui ospitata e recuperata con brevissimo preavviso. Una comunità di professionisti e di amici, in particolare dello Sport. Uno spirito che confido possa diffondersi in tante località e portare l'Italia ad investire e credere nel Freestyle".

Solo un giorno di pausa e la Valmalenco si tufferà nell'atmosfera mondiale dei Campionati Junior FIS Freestyle Ski. Lunedì 23 marzo nella panoramica piazza SS. Giacomo e Filippo di Chiesa in Valmalenco si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'evento, che lungo la successiva settimana assegnerà i titoli iridati giovanili di tutte le specialità su cui si articola il "freestyle": Aerials (che aprirà il programma sportivo), Moguls, Dual Moguls, Slopestyle, Half Pipe e Skicross.

Nessun commento:

Posta un commento