martedì 10 gennaio 2012

Curling: esordio vincente della Bormio Ghiaccio nel campionato italiano di serie C

Con tre vittorie in altrettanti incontri la squadra della Bormio Ghiaccio ha iniziato come meglio non avrebbe potuto una nuova avventura sportiva. Mai prima un team valtellinese ha preso parte ad un campionato nazionale di curling: lo ha fatto la Bormio Ghiaccio andando a vincere gli incontri della prima giornata in programma a Pinerolo.

Guidata dallo skip Primo Bertolina e composto da Roberto Cantier, Fabio Confortola, Fabio Padellini e Davide Urbani la squadra della Bormio Ghiaccio ha fatto il suo esordio a Pinerolo nel campionato nazionale di serie C di curling vincendo tutti e tre gli incontri disputati.
Esordio importante per diversi motivi. Innanzitutto perchè mai prima d'ora una squadra valtellinese aveva preso parte ad un campionato federale di curling; il secondo perchè l'esordio è avvenuto sul ghiaccio olimpico di Pinerolo con tre vittorie - una delle quali contro una squadra che lo scorso anno militava nella categoria superiore - che già offrono la misura della preparazione dei nostri ragazzi; il terzo perchè la Bormio Ghiaccio ha creato i presupposti per il lancio in Valtellina e Valchiavenna di una nuova disciplina sportiva alla quale non serve molto, solo una adeguata pista ghiacciata.
Ma veniamo alla prima giornata del campionato di serie C, zona nord oves, che vede impegnate 10 formazioni di Lombardia e Piemonte. Assieme alla Bormio Ghiaccio, vi sono due team Jass CC di Sesto San Giovanni, le tre formazione dei Draghi di Torino (Torino, MM Torino e Highlanders), le due squadre di Torino 150 CC, Luserna e Pinerolo.
Il team guidato da Primo Bertolina (storico capitano de I Tubi da Forba) ha battezzato l'esordio nel campionato federa con tre vittorie in tre incontri portandosi così, fin dall'inizio, al primo posto della classifica. La prima vittoria contro il team del 3S Luserna e poi, nell'ordine, il Torino 150 (dello skip Flora) ed i Draghi Torino (dello skip Mastorino).

I risultati della prima giornata per la Bormio Ghiaccio:
Bormio Ghiaccio - 3S Luserna: 13 stones a 2
Torino 150 CC - Bormio Ghiaccio: 7 stones a 8
Bormio Ghiaccio - Draghi CC Torino: 12 stones a 8
Risultati della prima giornata e classifica
La prossima giornata del campionato 2012 di curling di serie C, girone Nord-Ovest, è in programma a fine gennaio. Le sfide tra Bormio e le due squadre di Sesto San Giovanni potrebbero essere giocate proprio nell'impianto dell'Alta Valtellina. Le prime due squadre classificate del girone lombardo-piemontese andranno a giocare i play off con le prime classificate del raggruppamento veneto-trentino-altoatesino e le due vincenti saranno promosse in serie B. E la possibilità di giocarsi i play off promozione non appare una chimera per la squadra della Bormio Ghiaccio.
Intanto si stanno definendo gli ultimi particolari per dare il via alla seconda edizione del campionato Valtellina mente la Bertolina, Cantier, Confortola, Padellini e Urbani si stanno preparando per una trasferta a Bolzano dove parteciperanno ad un importante torneo.
Armando Trabucchi

Nessun commento:

Posta un commento