venerdì 20 gennaio 2012

FIS MARATHON CUP 2012:GLI AZZURRI DA SCHILPARIO PARTONO ALL’ATTACCO DI LIENZ

Risultati incoraggianti vengono dai Campionati Italiani Staffetta svoltisi ieri mattina a Schilpario (Bergamo) dove parte dei fondisti della nazionale di Lunghe Distanze sono stati impegnati con i rispettivi gruppi sportivi nella competizione riservata alle società. Buona la prestazione di Florian Kostner che conquista l’argento con i Carabinieri e stessa posizione per Antonella Confortola e Sabina Valbusa della Forestale.
Ora l’attenzione si sposta in Austria dove domenica si disputa la Dolomitenlauf, la prima prova in tecnica libera della FIS Marathon Cup in cui gli azzurri potranno dimostrare in luce le proprie qualità di scivolatori.
Tornano i Campionati Italiani di Sci di Fondo in alta Val Seriana, dove sono in corso di svolgimento i tricolori sulle nevi della pista Abeti di Schilpario. Apertura questa mattina con la prova a staffetta dove cinque atleti della Nazionale di Lunghe Distanze sono stati impegnati con i colori della società sportiva di appartenenza.
Ottima la prestazione del gardenese Florian Kostner che al lancio ha fatto segnare il miglior tempo nella squadra dei Carabinieri che hanno concluso al secondo posto, battuti solo dalla Fiamme Gialle composte dal quartetto Fulvio Scola, Giovanni Gullo, Roland Clara, Thomas Moriggl; terzo posto per il CS Forestale. In evidenza anche la seconda formazione dei Carabinieri che schieravano nel quartetto i “maratoneti” bergamaschi Bruno Carrara e Fabio Santus: per loro chiusura al quinto posto.
Sono salite sul podio anche due delle tre fondiste della Nazio nale Lunghe Distanze: le forestali Sabina Valbusa e Antonella Confortola hanno chiuso al secondo posto, battute solo dalla squadra dell’Esercito, e terzo gradino del podio per le Fiamme Gialle.
Classifiche complete all’indirizzo www.sciclubschilpario.it/assoluti_2012.html ; gli Assoluti di Schilpario proseguiranno sabato 21 gennaio con l’individuale a cronometro tecnica classica di 5 e 10 chilometri, e si concluderà domenica 22 gennaio 2012 con la prova ad inseguimento a tecnica libera di 10 e 15 chilometri, rispettivamente per donne e uomini.
Dalle nevi bergamasche emergono quindi ottimi segnali in vista del prosieguo della “coppa del mondo delle granfondo” previsto a Lienz la prossima domenica. La Dolomitenlauf, infatti, è pronta a ospitare la seconda gara della FIS Marathon Cup e gli azzurri in queste due settimane di pausa hanno approfittato per rifinire la preparazione per l’impegno austriaco che si presenta con una novità.
Infatti a causa dell’assenza di neve nel fondo valle di Lienz, la competizione è stata spostata a Obertilliach, paradiso dello sci di fondo: loc alità situata a 1.400 metri di quota, il tracciato ha le condizioni perfette per ospitare la Dolomitenlauf, ancorchè sul tracciato ridotto a 42 chilometri. Un anno fa lo spostamento a Obertilliach portò fortuna ai colori azzurri: Fabio Santus salì sul gradino più alto, seguito da Simone Paredi, e tra le donne Sabina Valbusa portò a casa il terzo posto.
Alla linea di partenza il team della Nazionale Lunghe Distanze sarà al completo: Fabio Santus, Marco Cattaneo, Bruno Carrara, Sergio Bonaldi, Simone Paredi, Cristian Zorzi e Florian Kostner tra gli uomini, Antonella Confortola, Stephanie Santer e Sabina Valbusa per le donne, affronteranno meno avversari rispetto a quelli di due settimane fa alla Jizerská  Padesatka. Alcuni atleti hanno infatti annunciato di volersi concentrare sulle gare in tecnica classica come il norvegese Joergen Auklan attualmente terzo nella classifica generale della FIS Marathon Cup con 60 punti dietro a Stanislav Rezac della Repubblica Ceca con 100 punti e lo svedese Jimmie Johnsson (80 punti), mentre per le donne l’estone Tatiana Mannima seconda alla Jizerská  Padesatka cercherà di guadagnare punti visto che la vincitrice della gara ceca, la norvegese Sara Svendsen non sarà presente al via.

Nessun commento:

Posta un commento