venerdì 13 gennaio 2012

DOLOMITI NORDICSKI:LE GRANFONDO RADDOPPIANO

Gran parte delle maratone nordiche offrono un doppio programma nel weekend con due gare per le due tecniche e su diverse distanze: una soluzione per accontentare una clientela sempre più ampia, da chi occupa le prime posizioni nella classifica delle gare a chi si vuole avvicinare al mondo dell’agonismo amatoriale.
Un tempo era solo la domenica la giornata deputata alle gare, oggi tutte le maratone nordiche offrono un’altra possibilità di gareggiare con la prova del sabato.
Il prossimo weekend parte sulle nevi del comprensorio Dolomiti Nordicski la Pustertaler Ski-Marathon, la storica granfondo di sci nordico che negli ultimi anni si è sdoppiata. Nella giornata di sabato 14 gennaio si terrà la competizione sul tracciato di 28 chilometri in tecnica libera, con partenza da Dobbiaco e arrivo a Braies, mentre domenica 15 la gara percorre lo splendido e ampiamente collaudato percorso di 42 km da Dobbiaco a Sesto Pusteria, ma questa volta in tecnica classica (www.ski-marathon.com). Al via oltre mille fondisti provenienti da tutta Europa e tra loro anche le medaglie olimpiche Cristian Zorzi e Sabina Valbusa, oggi protagonisti della Nazionale Italiana Lunghe Distanze.
Il calendario gare proseguirà poi con la Dolomitenlauf, la marathon di Lienz che rappresenta l’Austria nel circuito mondiale delle granfondo, la Worldloppet. Prima tappa, di sola esibizione, venerdì 20 gennaio con la kermesse Dolomitensprint per poi passare il giorno successivo a Obertilliach dove si disputa la Dolomitenlauf Classic Race di 42 e 20 chilometri, ma il clou del weekend sarà domenica 22 gennaio con la 38° Dolomitenlauf a Lienz di 60 e 25 chilometri in tecnica libera (www.dolomitenlauf.at).

Il mese di febbraio 2012 si apre con la 35° edizione della granfondo Dobbiaco-Cortina con la gara di sabato 4 in tecnica classica da Fiames alla Nordic Arena di Dobbiaco pari a 30 chilometri, e quella del giorno successivo, la marathon di 42 chilometri da Dobbiaco al cuore di Cortina d’Ampezzo in tecnica libera (www.dobbiacocortina.org).

Da non perdere infine la Granfondo Val Casies che nel weekend del 18/19 febbraio offre una doppia competizione di 42 e 30 chilometri nelle due tecniche (www.valcasies.com).

Infine, anche se non raddoppia rappresenta sicuramente una forte manifestazione attrattiva la Moonlight Classic Marathon dell’Alpe di Siusi: una granfondo di sci di fondo al chiaro di luna. Infatti martedì 7 febbraio 2012 la luna piena accompagnerà 300 fondisti che scieranno (dotati di luce frontale) in una competizione unica nel suo genere con partenza alle ore 8, naturalmente della sera! (www.moonlightmarathon.info).

E per chi non vuole indossare il pettorale di gara? Beh, per loro Dolomiti Nordicski offre decine e decine di chilometri di piste preparate per le due tecniche, la classica nei binari e quella più libera a skating. In questo caso il punto di riferimento è il sito web ufficiale del comprensorio transnazionale dedicato allo sci di fondo: tutte le indicazioni della apertura piste sono disponibili in tempo reale sul sito del Dolomiti NordicSki all’indirizzo www.dolomitinordicski.com cliccando alla voce “piste” del menù.

Per maggiori informazioni: www.dolomitinordicski.com

Nessun commento:

Posta un commento