venerdì 27 marzo 2015

FASE PROVINCIALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CROSS ? NO, GRAZIE

Martedi 31 marzo presso il parco Adda -Mallero R.Bartesaghi in Sondrio con inizio alle ore 10.00 si svolgerà la prova provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre.
Questa prova, inizialmente programmata per il 4 dicembre era stata rinviata per impraticabilità del campo gara causa la  pioggia caduta in quei giorni.
Questo spostamento di data ha causato la mancata partecipazione ai campionati regionali che si sono svolti il 19 marzo a Milano dove la provincia di Sondrio è risultata assente.

Tutto questo ha creato malumore tra gli studenti, malumore  ( noi condividiamo pienamente ) che hanno riversato in una email che abbiamo ricevuto e che riportiamo integralmente.


FASE PROVINCIALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CROSS ? NO, GRAZIE
Non scrivo per commentare una gara, ma per protestare perché alcuni atleti non hanno avuto la possibilità di disputarne una. Mi riferisco ai campionati studenteschi di corsa campestre: gli studenti della Provincia di Sondrio, a differenza di quelli di tutte le altre province della Lombardia, non hanno potuto partecipare alla fase regionale (e di conseguenza, eventualmente, a quella nazionale) perché tale competizione si è svolta il 19 marzo presso l’idroscalo di Milano.
La fase provinciale si terrà a Sondrio il 31 marzo!!!
Può sembrare incredibile, ma vi assicuro che non ci sono errori nelle date sopra riportate.

Vorrei rivolgermi agli organizzatori e dire loro che alcuni ragazzi, qualificati alla fase provinciale, che si stavano allenando seriamente sperando di accedere a quella successiva,
si sono sentiti presi in giro. Questo è il motivo per cui non si presenteranno il 31 marzo a Sondrio.

Io penso che a tutti gli studenti, indipendentemente dallo sport praticato, dal luogo in cui vivono e dalla preparazione atletica, vadano offerte le stesse opportunità. Chi sperava di qualificarsi per la fase regionale avrebbe anche potuto non riuscirci, ma non mi è sembrato giusto togliergli la possibilità di provarci.
Preferisco non aggiungere altro, tanta è l’amarezza, seguita all’iniziale incredulità. 

email firmata


1 commento:

  1. Troppo facile commentare genericamente senza conoscere la realtà delle cose. Falsa l'affermazione che "alcuni ragazzi" non parteciperanno. Dal raffronto fra le iscrizioni di dicembre e quelle attuali i numeri sono addirittura aumentati. La scelta della data non è stata fatta a caso, posso rassicurare, ma legata a tanti imprescindibili vincoli e comunque condivisa da Dirigenti Scolastici, Docenti e, di riflesso, rispettivi studenti (Ricordo che stiamo parlando di una manifestazione scolastica). Tranquillo che gli studenti della provincia di Sondrio, a differenza delle altre province lombarde, quest'anno hanno avuto e avranno molte più opportunità di dimostrare sui vari campi di gara le proprie capacità, anche se per la campestre si fermeranno alla fase provinciale. Vorrei sottolineare che io, personalmente, preferisco vedere quattrocento ragazzi al parco che si confrontano per far ben figurare la propria scuola (ricordo che la campestre scolastica è una gara per squadre d'Istituto) piuttosto che avere "alcuni ragazzi" che si sentono presi in giro perchè non possono andare ai regionali. Qui non si prende in giro proprio nessuno, anzi, una eventuale rinuncia alla gara per tali futili motivi sarebbe una presa in giro per i propri compagni e per la propria scuola perchè non permetterebbe un possibile successo della loro scuola nel Trofeo BIM, che premia proprio il merito nell'attività provinciale nella miriade di manifestazioni che caratterizzano i Campionati Studenteschi. Per questo motivo sono certo che questi ragazzi saranno comunque presenti domani per tenere alto il nome della loro scuola e, inoltre, se veramente validi, avranno avuto altre occasioni, magari più appaganti, di dimostrare il loro valore a livello di attività federale. Tutto il resto è aria fritta. Silvestri Clemente - Coordinatore di Educazione Fisica - Organizzatore della manifestazione.

    RispondiElimina