sabato 3 settembre 2011

Circuito podistico delle Valli 2011: a Sondalo i Girinpista

Gran finale del Circuito podistico delle valli 2011 con la prova sulla pista di atletica di Sondalo disputata venerdì 2 settembre. Sfida decisiva per assegnare il diversi titoli della settima edizione del circuito podistico che ha fatto tappa, nell'ordine, a Grosio, Livigno, Valfurva, Bormio, Valdisotto e Sondalo.
Un centinaio i protagonisti dell'ultima tappa del Circuito Podistico delle Valli organizzata venerdì 2 settembre 2011 sulla pista di atletica di Sondalo. Come spesso accade in questo periodo (ultimi giorni di ferie e vacanze al mare per molte famiglie) calano in poco i numeri delle adesioni, ma non viene meno la qualità che garantisce sfide importanti con interessanti riscontri cronometrici.
Dopo la Sciupeleda di Grosio, proposta 3 mesi fa, il Giro dal Crosal di Livigno, la Genoleciàda di Valfurva, il circuito sprint del Kuerc a Bormio, l'Intergiro di Cepina, toccava ai Girinpista di Sondalo completare la rassegna e decidere - là dove ancora v'erano incertezze - l'assegnazione dei titoli assoluti del Circuito 2011.
Sui 200 metri si sono sfidati i giovanissimi della categoria baby sprint.
Nella prova femminile si è imposta Samantha Gambarri davanti a Sara Moranduzzo che si è imposta nella classifica finale del circuito in questa categoria. Terza posizione nella prova di Sondalo per Letiza Maiolani mentre sul podio del circuito 2011 salgono  Serena Compagnoni ed Alessia Sosio.
Nella prova maschile Daniele Toniatti centra a Sondalo la terza vittoria nel circuito che conferma il primato assoluto davanti a Gioele Vitalini e Manuel Andreola, rispettivamente secondo e quarto nella prova di Sondalo (terza piazza per Alfredo Gaglia).
400 metri da percorrere per i cuccioli.
L'ordine di arrivo della prova femminile, ovvero Daniela Gaglia, Arianna Vitalini e Camilla Antonioli è lo stesso della classifica generale finale. Per Daniela è stato in circuito trionfale con tutte vittorie. Stesso discorso, riguardo alle vittorie, per Gabriele Andreola in campo maschile che ha fatto sue sia la gara di Sondalo che il primato nel circuito. A Sondalo sono saliti sul podio Matteo Olcelli e Gabriele Menini; nella generlae Matteo si insedia in seconda posizione davanti a Federico Rocca.
Veniamo agli esordienti impegnati sulla distanza dei 600 metri.
La gara femminile ha ricalcato la sfida che ha caratterizzato tutto il circuito. Sul traguardo Samantha Bertolina precede Desirée Vitalini ed Elodie Della Valle; questo è il podio finale del circuito 2011 in questa categoria. Avvincente la sfida in campo maschile con un serrato testa a testa tra Luca Spechenhauser e Federico Gurini che si è risolto a favore del primo. Risultato che vale anche il primato nella graduatoria generale. Terzo a Sondalo e nel circuito è Lorenzo Martinelli.
800 i metri di pista da percorre per i ragazzi.
Nella prova femminile Paola Sosio ha preceduto Alice Antonioli, Elisa Peretti e Barbara Demonti. Paola ha vinto tutte le gare del circuito a cui ha partecipato ed ha fatto sua la classifica generale precedendo proprio Alice Antonioli. Terza piazza per Virginia Colturi. Nella sfida maschile Andrea Prandi ha avuto la meglio di Lorenzo Carcer e Patrick Bertolina; ordine d'arrivo che definisce anche le posizioni finali del circuito podistico 2011.
Francesca Cattaneo e Fabio Bertuccio hanno vinto i 1.200 metri della categoria Cadetti. Nella classifica generale Bertuccio non ha avuto rivali in campo maschile mentre in quella femminile si è imposta Giulia Compagnoni, seconda sulla pista di Sondalo.
Tra gli allievi (1.200 metri) si è imposto Davide Zorloni, che ha preso parte a quattro prove del circuito non maturando il punteggio necessario per la classifica generale. Nessuna allieva, invece, ha preso parte al minimo di prove richiesto dal regolamento.
Veniamo alle categorie maggiori, 1.500 metri donne e 3.000 metri uomini.
Giovanna Confortola, anche grazie alla partecipazione a Stralivigno e Giro dei Laghi di Cancano, aveva già messo una seria ipoteca sulla vittoria finale. A Sondalo ha dato vita ad una bella sfida con Elisa Compagnoni; un testa a testa che si è risolto solo nei metri finali con Giovanna prima in 5'07''5 ed Elisa seconda in 5'15''6. Terza posizione per Michela Silvestri che ha preceduto Natalia Pradella. Alle prove del circuito hanno preso parte, in questa categoria 19 concorrenti. La vittoria finale è andata a Giovanna Confortola che ha preceduto Elisa Compagnoni: tre vittorie a testa, ma a decidere sono stati proprio i bonus acquisiti nelle mezze maratone.
Alla prova assoluta maschile sulla pista di Sondalo hanno preso parte 18 concorrenti. Assente, perchè impegnato in una speciale prova scialpinistica in Austria, Lorenzo Holzknecht, leader della generale sino ai Girimpista; assenza che ha lasciato campo a Luca Sanna e Gianluigi Martinelli nella caccia al titolo finale.
Sanna ha messo subito il turbo, seguito da Gigio, ed ha fatto il vuoto. Non è stata, però, una partenza velocissima ed alle spalle c'è stato con Arduini, Zanolini, Pini, Castellani e Toniatti il tentativo di riportarsi sui battistrada. Luca Sanna è andato a vincere con un interessante 9'15''5 davanti a Martinelli che ha fermato il cronometro sul tempo di 9'24''8; terza piazza per Tullio Toniatti, al primo podio nel circuito.
Nella classifica generale Sanna e Martinelli scavalcano Holzknecht con Tullio Toniatti quarto davanti a Lele Spechenhauser.
Le classifiche dei Girinpista di Sondalo
Le classifiche generali del circuito (tutte le partecipazioni): adulti - ragazzi
Le classifiche finali del circuito (minimo cinque gare): adulti - ragazzi
Armando Trabucchi

Nessun commento:

Posta un commento