giovedì 8 settembre 2011

Il ritorno dall'alpeggio è una festa

A Chiareggio – Valmalenco si festeggia la transumanza con prodotti tipici, mostre, e trekking tour.

 

Prodotti tipici dell’ enogastronomia Valtellinese, mostre, trekking,sfilata delle mandrie. Ogni settembre a Chiareggio in Valmalenco, ai piedi del passo del Muretto, la leggera fragranza dei fiori alpestri lascia spazio ai profumi più intensi e speziati dell’autunno. E’ allora che malgari e pastori danno inizio al rientro dagli alpeggi del bestiame. La via principale di Chiareggio si anima di gente in attesa delle mucche che, spinte dalle grida dei pastori, raggiungono l’ ultima tappa della loro lunga marcia iniziata in vetta ad ore antelucane.
La transumanza diventa un’occasione di festa sia per gli abitanti del luogo che per i turisti ospiti della zona, invitati a partecipare a una serie di tipiche iniziative che fanno parte di questo antico rito. Simbolo della manifestazione di questa undicesima edizione un oggetto semplice e dal sapore quotidiano, il “Sedel del lach” ovvero il secchio del latte, usato ancor oggi dai “Bacan” per raccogliere il latte appena munto.
La Festa dall’alpeggio inizierà sabato 17 settembre, dal primo mattino quando, con un tour organizzato dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, a piccoli passi si scopriranno i luoghi dove il latte si trasforma in buon formaggio con una produzione antica di secoli. La giornata, tra mostre e dimostrazioni dell’arte casearia, terminerà intorno al falò ad ascoltare antiche storie e leggende: tra fantasia ed esperienza.
Domenica 18 settembre, in attesa della sfilata dove le regine dell’alpe saranno magnificamente adornate con campanelle, fiori, costumi e fiocchi per percorrere gli ultimi passi verso le proprie stalle dietro la guida sapiente dell’alpeggiatore; si potrà curiosare tra i mercatini di prodotti tipici e di artigianato allestiti per l’occasione, degustazioni e visite guidate
.La Festa dell’Alpeggio si propone di avvicinare la gente alla vita rurale e ai suoi protagonisti, partecipando attivamente per i due giorni a quello che la tradizione alpina tramanda da secoli, incontrando ambienti naturali e culture tanto diverse quanto ricche e curiose. Anche i pranzi e le cene riproporranno gli originali piatti della tradizione popolare, preparati sapientemente dai ristoratori e dagli operatori del territorio. Per questo motivo sono stati preparati dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco speciali pacchetti per meglio addentrarsi in questa due giorni di antichi saperi e tradizionali sapori.



Per info: www.sondrioevalmalenco.it

Nessun commento:

Posta un commento