lunedì 18 febbraio 2013

Coppa Europa FIS Freestyle Ski al Palù


DOPO LA RIBALTA EUROPEA DELLA "FIS FREESTYLE SKI CUP",
LA VALMALENCO SI AVVIA VERSO DUE MESI DI GRANDI EVENTI

Dopo aver ospitato 10 team nazionali per la Coppa Europa FIS Freestyle Ski, gli appuntamenti non mancano: si inizia il 2-3 marzo con il contest "Red Bull Innsnowation", per poi proseguire sino ad aprile con le gare FIS 'Aerials', poi Mondiali Junior FIS Freestyle Ski e gran finale con i Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard & Freestyle Ski

Il weekend appena trascorso (16-17 febbraio), con le sue due gare di Coppa Europa FIS Freestyle Ski ha portato nella Ski-Area dell'Alpe Palù 10 team nazionali con oltre 70 atleti per due giorni di gare dal grande livello atletico, tecnico e spettacolare.

Mentre il dato sportivo registra nella giornata di domenica 17 due podi a completo appannaggio straniero (LADIES: 1. Marina Kafka – SUI, 2. Allison Benedict – USA, 3. Nicole Gasparini – SUI; MEN: 1. Yohann Seigneur – FRA, 2. Theo Eyraud – FRA, 3. Arwed Loth – GER), l'evento porta anche un significativo riscontro in termini turistico-organizzativi.
Infatti, complice l'improvvisa attribuzione alla Valmalenco in pieno periodo di vacanze di Carnevale e quindi di elevata occupazione alberghiera, l'ospitalità dei 100 partecipanti tra staff ed atleti si è dovuta organizzare su strutture del fondovalle sondriese, confermando il potenziale che l'intero mandamento di Sondrio può sfruttare organizzandosi quale hub turistico rispetto al comprensorio sciistico della Valmalenco.

Archiviato questo evento, da oggi sino a fine stagione ogni settimana riserverà un appuntamento diverso sulle nevi della Valmalenco, sia a carattere prettamente sportivo/agonistico, sia dedicati al pubblico.

Si inizia il 2 e 3 marzo con il “Red Bull Innsnowation”, quando la crew del Palù Park ospiterà la prima assoluta della competizione nazionale tra i migliori 3 snow-park italiani ed i rispettivi team di atleti snowboarder o freestyler, conformando un nuovo concetto di arena per evoluzioni mozzafiato.

Il 22 e 23 marzo ritornerà invece la Coppa Europa FIS Freestyle Ski quando, a fianco del grande half pipe in approntamento nel cuore dell'Alpe Palù, andranno in scena le acrobatiche sfide della specialità “Aerials”.

Sempre a tema 'freestyle' sarà l'ultima settimana di marzo (dal 24 al 31), questa volta per il ritorno dei World Junior Championship FIS, avvenimento inedito nelle prassi della Federazione internazionale. Dopo il successo organizzativo del 2012, per il secondo anno consecutivo, i più promettenti talenti mondiali si danno appuntamento in Valmalenco per 7 giorni di sfide in cui si contenderanno i titoli delle varie discipline richiamando l'attenzione dei media e degli appassionati di tutto il mondo sul cuore della Valtellina.

Come invece accade già dal 2011, saranno i titoli tricolori di  boarders e freestylers ad accompagnare la Valmalenco alla chiusura di stagione. I Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard e Freestyle Ski si svolgeranno dal 2 al 7 aprile a conferma del primario ruolo che la Ski-Area sta maturamente mantenendo sulla scena nazionale ed internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento