sabato 9 febbraio 2013

GLI AZZURRI DELLO SCI ALPINISMO ALL’ASSALTO DEI MONDIALI IN FRANCIA

Da domenica 10 febbraio il via ai Campionati Mondiali ISMF di Sci Alpinismo che vengono ospitati nel comprensorio di Pays des Ecrins nelle Haute Alpes francesi. Una settimana di competizioni nella quale 250 atleti in rappresentanza di 30 nazioni si battono per 12 titoli iridati. Il tecnico degli azzurri Oscar Angeloni: «Vogliamo il primo posto nel medagliere».


Sono gli ultimi giorni di rifinitura per gli organizzatori dei Campionati Mondiali ISMF di Sci Alpinismo di Pays des Ecrins che prenderanno il via domenica 10 febbraio con la prima competizione, la “team race” a coppie. La rassegna iridata proseguirà fino al 15 febbraio con altre cinque competizioni per un totale di 12 titoli in palio. Tra le nazioni di riferimento della disciplina, certamente la Francia gioca il ruolo della “squadra da battere”, non solo in qualità di paese ospitante, ma per il livello dei propri atleti. «Ma noi cercheremo di contrastare il dominio dei cugini transalpini già dalla prima competizione» sottolinea Oscar Angeloni, il tecnico della nazionale azzurra.
Infatti, l’Italia nella prima giornata di gare schiererà tre coppie composte da Matteo Eydallin e Manfred Reichegger, Damiano Lenzi con Lorenzo Holzknecht e il duo Pietro Lanfranchi e Davide Galizzi. «Il nostro obiettivo è puntare al podio – sottolinea Oscar - e i ragazzi dovranno fare gioco di squadra per sfiancare il ritmo dei francesi, in particolare la coppia William Bon Mardion e Mateo Jacquemod che sappiamo essere la grande favorita per il titolo».
Grandi aspettative anche nelle categorie giovanili dove per esempio Robert Antonioli (categoria Under 23) è sempre salito sul podio nelle gare d
i Coppa del Mondo fin qui disputate. «Anche la categoria Junior sarà in grado di darci grandi soddisfazioni» promette Angeloni.
Il movimento femminile di vertice sta vivendo un cambio generazionale, dove Gloriana Pellissier ed Elena Nicolini potrebbero puntare ad un buon piazzamento già nelle prima prova team race, ma è nella fascia Junior che il tecnico azzurro vede buoni segnali: «Su tutte cito Alba De Silvestro e Natalia Mastrota, due ragazze grintose che nel prossimo futuro potranno raccogliere risultati importanti».
La spedizione italiana sulle nevi di Pays des Ecrins è composta da 24 atleti «gran parte dei quali di livello agonistico eccellente, e anche per questo puntiamo al primo posto nel medagliere finale - prosegue Oscar Angeloni – anche se siamo consapevoli che il livello si è alzato ora che si sono affacciate nuove nazioni». Infatti, oltre al tradizionale scontro con i francesi, con la Spagna di Kilian Jornet e con la Svizzera
(che agli appuntamenti iridati si presenta sempre con grandi atleti), gli azzurri dovranno vedersela con qualche formazione scandinava dove lo sci alpinismo agonistico sta crescendo fortemente.
E i percorsi? «I tracciati di gara li conosciamo bene, perché lo scorso anno qui si sono disputati i Campionati Europei – conclude Angeloni – percorsi tecnici, discese impegnative e neve buona».
A seguire l’elenco dei convocati. SENIOR: Manfred Reichegger, Matteo Eydallin, Damiano Lenzi, Lorenzo Holzknecht, Pietro Lanfranchi, Davide Galizzi, Denis Trento e Gloriana Pellissier, Elena Nicolini. Under 23: Michele Boscacci e Robert Antonioli, Elisa Compagnoni e Alessandra Cazzanelli. Junior: Nadir Maguet, Federico Nicolini; Luca Faifer e Michele Pedergnana, Alba De Silvestro e Natalia Mastrota. Cadetti: Davide Magnini, Pietro Canclini; Erik Pettavino e Giulia Compagnoni e Laura Corazza.

Programma ISMF Campionati del Mondo Scialpinismo 2013
Sabato 9 Febbraio
- 4:30 – Cerimonia d’apertura
Domenica 10 Febbraio
- 8;45 - Team race (Senior Uomini)
- 8:45 - Team race (Senior Donne)
Lunedì 11 Febbraio
- 10:00 - Sprint (Tutte le categorie)
Martedì 12 Febbraio
- 10:15 - Individuale (Cadet and and Junior)
Mercoledì 13 Febbraio
- 9:30 - Individuale (Senior Donne)
- 9:45 - Individuale (Senior Uomini)
Giovedì 14 Febbraio
- 10:00 - Vertical (Tutte le categorie)
Venerdì 15 Febbraio
- 10:00 - Staffetta (Tutte le categorie)

Per informazioni: www.ski-ecrins.com



Nessun commento:

Posta un commento