domenica 6 febbraio 2011

14° CROSS DELLA BOSCA: LA CARICA DEI 600

Un caldo sole primaverile ed il record di partecipanti (ben 565), tra cui grandi nomi dell’atletica lombarda, hanno decretato il successo del 14° Cross della Bosca – Trofeo AVIS Morbegno ottimamente organizzato dal G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino, all’interno dell’area protetta nella frazione di Campovico, domenica 6 febbraio u.s.. Veloce e tecnico il percorso, apprezzato da tutti i partecipanti, ed una lista partenti da grandi occasioni. La gara infatti non solo era la seconda prova del circuito provinciale Fidal, ma era anche prova finale del Campionato regionale di società master di corsa campestre e Trofeo delle province master di cross. In gara quindi anche gli atleti master selezionati dai rispettivi comitati provinciali per le rappresentative provinciali di Sondrio, Como/Lecco, Varese, Milano, Brescia, Bergamo.

IL TROFEO DELLE PROVINCE MASTER DI CROSS

La rappresentativa di Sondrio, sfruttando il fattore casalingo, puntava a salire sul podio migliorando così il 4° posto dello scorso anno. Purtroppo, per 2 soli punti non è riuscita a raggiungere l’obiettivo e si è dovuta accontentare nuovamente del 4° posto, alle spalle di: Como/Lecco (147), Milano (140), Brescia (139), a seguire Bergamo (125) e Varese (112).

IL 14° CROSS DELLA BOSCA – TROFEO AVIS MORBEGNO

Il Trofeo AVIS Morbegno, in palio per la prima società classificata è andato, per l’ennesima volta, alla società organizzatrice, il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino, alle sue spalle G.P. Talamona Comosystemi Malugani e G.S. Valgerola Ciapparelli. Hanno presenziato alle premiazioni il Sindaco di Morbegno Alba Rapella, il responsabile master per la Fidal Lombardia Ettore Brolo, il presidente provinciale Fidal Alberto Rampa, i rappresentanti dell’AVIS e dell’AIDO Morbegno. Prima dell’inizio delle gare è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la figura di Giorgio Citterio, presidente del comitato provinciale CSI di Sondrio, recentemente scomparso.

CRONACA DELLE GARE ASSOLUTE E MASTER

Prime a partire le categorie femminili junior, promesse, senior, amatori, master su un tracciato di 2 km da ripetere due volte. Gara sempre in testa e vittoria finale per la stella del G.S. Valgerola Ciapparelli Alice Gaggi con il tempo di 15’36”’, seconda assoluta e prima delle master 35 Silvia Murgia (Atletica Casorate) in 15’49”, terzo posto assoluto e 2ª delle senior Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) in 15’59”, autrice di una bella progressione finale, 3ª senior l’intramontabile Paola Testa (Ateltica Camelot) in 16’12”. Prima delle junior Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna). Le altre vittorie nelle categorie master sono andate a: Simona Garbelli (Onda Verde Athletic Team) nelle master 40, Daniela Gilardi (SEV Valmadrera) nelle master 45 e 4ª assoluta, Elena Fustella (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) nelle master 50, Elide Gusmeroli Campini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nelle master 55, Giovanna Spinelli (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) nelle master 60, Immacolata Formisano (P.B.M. Bovisio Masciago) nelle master 65, Antonietta Motta (A.L.S. Cremella) nelle master 70, Cinzia Lischetti (G.S. Marathon Max) nelle amatori.
Seconda gara quella con master 45 e oltre maschili che hanno percorso 6 km. Primo assoluto e 1° dei master 45 Mario Arrighini (Atletica Rebo Gussago) in 21’33” davanti a Enzo Vanotti (A.S. Lanzada) in 21’45” e Gianni Muttoni (Polisportiva Pagnona), vincitore nei master 50, con il tempo di 22’34”. Ecco gli altri vincitori delle categorie master maschili: Elio Volontè (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) nei master 55, Aurelio Moscato (Polisportiva Libertas Cernuschese) nei master 60, Alessandro Belotti (Atletica Paratico) nei master 65, Fernando Rocca (P.B.M. Bovisio Masciago) nei master 70, Remo Andreolli (Atletica Cinisello) nei master 75.
Terza gara a partire, sempre sui 6 km, quella clou con junior, promesse, senior, amatori, master 35 e master 40 maschili. Qui le emozioni non sono mancate con il morbegnese Alessandro Ruffoni (CUS Pro Patria Milano) a fare la voce grossa e dominare con il tempo di 19’42”. Alle sue spalle bravo Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche Leffe) a lottare fino alle fine; per lui, padre per la terza volta da una decina di giorni, la medaglia d’argento in 19’54” da dedicare alla piccola Sara. Podio senior completato dal capitano dell’ADM Melavì Ponte Graziano Zugnoni in 20’23”, seguito dal compagno di squadra Luca Sanna (20’37”) e da Matteo Fiorelli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) 5° assoluto e 1° nei master 35. Primo junior l’ex stella del G.P. Santi Nuova Olonio Abdelhak Moumen (CUS Pro Patria Milano), vittoria nei master 40 per Marco Brambilla (Atletica San Marco U.S. Acli), primo tra le promesse Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino).
CRONACHE DELLE GARE GIOVANILI
Archiviate le gare regionali assolute e master, spazio al settore giovanile con il campionato provinciale Fidal – Trofeo Credito Valtellinese. Negli esordienti femminili Silvia Spini (G.S. Valgerola Ciapparelli) ha messo dietro Katia Nana (A.S. Lanzada) e Anna Ciarrocchi (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino). Nel maschile sorridono i padroni di casa grazie alla vittoria di Leonardo Ciapponi che ha messo dietro Cristian Menghi (G.S. Valgerola Ciapparelli) e Marco Della Rodolfa (A.S. Lanzada). Nelle ragazze il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino piazza Beatrice Seidita e Stefania Bulanti sul gradino più alto e su quello più basso del podio, in mezzo Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna). Tra i ragazzi ancora i bianco-rossi a far festa per Daniele Frate che ha battuto Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda Valtellina Gas) e Pietro Martelletti (G.P. Valchiavenna). Nelle cadette ennesima vittoria per Alessia Zecca (G.S. Valgerola Ciapparelli), 2° posto pe Valentina Duca (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) e gradino più basso del podio per Loubna Nhili (Atletica Centro Lario). Nei pari età maschili, 1° Andrea Della Rodolfa (A.S. Lanzada) davanti a Gabriele Masolini (G.P, Valchiavenna) e Ayyoub Benrhanem (G.P. Santi Nuova Olonio). Nelle allieve Lavinia Possenti (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) ha preceduto Elisa Nesossi (G.P. Valchiavenna) e Martina Barri (G.P. Santi Nuova Olonio). Negli allievi il forte Nadir Cavagna (Atletica Valle Brembana) ha vinto con distacco davanti ad Andrea Zoanni (G.P. Valchiavenna) e all’altro bergamasco Elia Balestra.

COMMENTI

Giovanni Ruffoni (presidente G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino)
“Siamo pienamente soddisfatti, il percorso nuovo è stato molto apprezzato. La bella giornata soliva ci ha sicuramente aiutati. Un grazie a tutti i diavoli rossi che hanno gareggiato, grazie a loro abbiamo vinto tutti i settori del campionato provinciale di società di corsa campestre e portato a casa numerosi piazzamenti sul podio”.
Alessandro Ruffoni (CUS Pro Patria Milano)
“Sono molto contento perché finalmente, dopo una lunga influenza, sono riuscito a correre al mio ritmo. Purtroppo ho perso tutta la preparazione invernale e stò eseguendo solo allenamenti di carico per essere al top ai campionati italiani di società. Qui al Cross della Bosca ho finalmente avuto sensazioni molto positive”
Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche)
“Correre qui a Morbegno è sempre un piacere. Ruffoni era imbattibile, ma io ho dato il meglio e lottato fino all’ultimo. Sono veramente soddisfatto”.
Sergio Rocca (vicepresidente C.P. Fidal Sondrio e responsabile settore corsa campestre)
“Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo e questo ci lascia un po’ di amaro in bocca. Gli atleti della rappresentativa hanno dato tutti il massimo e più di così non si poteva fare. Vorrà dire che avremo uno stimolo per migliorarci il prossimo anno”
SPONSOR
Un doveroso ringraziamento al Comune di Morbegno per il patrocinio, all’AVIS e all’AIDO Morbegno, in prima linea con i propri volontari nella preparazione del ristoro, la protezione civile di Morbegno, la Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Morbegno Corti Alda&Marta, Colorificio Stella Alpina di Antonio Cornaggia, IVC, Rovagnati Carni, Autotorino, Viesse Serramenti, Credito Valtellinese. Da non dimenticare il fondamentale apporto di tutti i volontari e amici del CSI Morbegno e dei Giudici di Gara.

    CLASSIFICHE         TUTTE LE FOTO GARE QUI                     

Nessun commento:

Posta un commento