mercoledì 16 febbraio 2011

Celko e Breyer primi sulla Messeturm di Basilea

Cristina Bonacina  è ora al comando della classifica provvisoria del Campionato del Mondo con 156 punti.
Il grattacielo più alto in Svizzera ha ospitato la 2   ª tappa del Vertical World Circuit 2011
Prosegue in modo avvincente e combattuto il  Vertical World Circuit,  Campionato del Mondo di corsa sulle scale dei grattacieli più belli e importanti del mondo; la 2   ª tappa si è svolta sabato a Basilea sotto l'egida della ISF (International Skyrunning Federation).

Dopo  31 piani e 542 gradini, sul traguardo del grattacielo più alto della Svizzera,  si sono imposti  la tedesca Marie-Fee Breyer e l'atleta slovacco Tomas Celko, bissando lo stesso risultato di un anno fa.

La giovanissima atleta di Friburgo ha preceduto le svizzere Katjana Schriber e Nora Renggli e la tedesca Kerstin Sewczyk.  Ottima 5   ª assoluta l'azzurra Cristina Bonacina che, dopo il 2   ° posto 15 giorni fa sull'Empire State Building, è ora al comando della classifica provvisoria del Campionato del Mondo con 156 punti.

Per lei, che punta al titolo 2011, è un risultato importante perché la sua specialità sono le corse di maggior impegno, durata e difficoltà . In questa prova breve di Basilea (circa 4 minuti ) l'atleta italiana non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale come invece avvenuto a New York con una prova durissima di quasi 14 minuti con 1.576 gradini.
La Breyer è l'astro nascente della specialità . Giovanissima, longilinea e determinata ha affinato una tecnica di vertical running molto veloce e redditizia.   E' attesa alle gare più impegnative di Londra e Milano.

Nella prova maschile Tomas Celko  ha invece superato l'atleta di casa  Christian Mathis  (SUI) e il forte tedesco Christian Riedl.   4   ° posto, per azzurro  Fabio Ruga  che accumula punti preziosi che gli consentono di mantenere l'8   ° posto nella classifica generale del Campionato. Miglior azzurro del ranking mondiale (7   °) fino a questo momento il regolarissimo Dario Fracassi che aveva già ottimamente figurato a New York.

La classifica Vertical World Circuit 2011, dopo 2 prove, è guidata proprio da Celko (164 punti) davanti a Riedl (156 punti). Questi due atleti, insieme ai lombardi Ruga e De Gasperi cercheranno di insidiare il Titolo Mondiale al campionissimo tedesco Thomas Dold ieri assente a Losanna. Informazioni, regolamento e classifiche sul sito www.verticalrunning.org

La prossima prova del Mondiale sarà a Londra il 3 marzo   'Tower 42 Vertical Rush' (47 piani, 920 gradini) si annuncia come una gara molto bella e importante con al via numerosi dei migliori skyrunners del mondo e un innovativo progetto di charity che vedrà coinvolti migliaia di sportivi e appassionati.
'Vertical World Circuit'

Nessun commento:

Posta un commento