giovedì 3 febbraio 2011

New York: Di corsa sugli 86 piani dell'Empire State Building Bonacina Argento

C'è anche un'italiana quest'anno sul podio dell'Empire State Building Run-Up, l'ormai tradizionale gara di "vertical running" nel grattacielo più celebre di New York. L'atleta Cristina Bonacina è giunta seconda percorrendo gli 86 piani e 1.576 gradini dello storico grattacielo nel tempo di 13'54", e solo l'australiana Alice McNamara ha fatto meglio di lei, percorrendo la distanza in 13'3". La gara maschile è stata vinta invece per la sesta volta consecutiva dal tedesco Thomas Dold (10'10"), mentre il migliore degli italiani è stato Dario Fracassi, 22°. Alla gara hanno preso parte 400 'skyrunners'
Thomas Dold della  Germania ha vinto l'Empire State Building Run-Up per il sesto anna consecutivo, ha corso sulle86 rampe di scale in 10 minuti, 10 secondi.
Alice McNamara Australiana,  per la prima volta, è stata la vincitrice delle donne in 13 minuti, 3 secondi.
Indossarva calzini neri alti fino al ginocchio e scarpe da ginnastica gialle, il 26-year-old Dold che ha scalato i 1.576 passi dalla hall al ponte di osservazione esterna di edificio più alto di New York e battere il tempo dello scorso anno, di sei secondi. E 'stato il suo tempo più veloce in gara, dietro nel 2009 in 10:07 10:08 nel 2008.
"Aver vinto 6 volte è una  cosa incredibile", ha detto Dold, di Stoccarda, che ha tagliato il traguardo in alto sopra la città in mezzo a una nebbia torbida.
Altri due uomini hanno vinto la gara per cinque volte dal suo avvio nel 1978, americano di Al Waquie 1.983-87 e australiano Paul Crake 1.999-2.003. Crake rimane il detentore del record mondiale con un tempo di 9 minuti, 33 secondi, ma non ha gareggiato in quanto ha subito un devastante incidente in bicicletta nel 2006.
"E 'sempre stato un idolo per me", ha detto Dold. "E 'davvero un bravo ragazzo e un grande corridore. Penso sempre a lui, perché ha avuto un brutto incidente e mi spiace per lui."
E' troppo presto per dire se tornerà a difendere il suo titolo nel 2012.
"Il tempo non era così buono," ha detto. "Forse dovrò tornare a prendere fotografie migliori l'anno prossimo."
La 24-year-old McNamara, membro della squadra australiana di canottaggio nazionali, ha dichiarato che la gara Martedì è stata la sua seconda salita competitiva. Ha anche vinto il suo primo, a Melbourne Eureka Tower. Il premio è stato il suo primo viaggio a New York.
"E 'fantastico," McNamara ha detto. "Anche se è coperto di neve e nevischio è la più grande città del mondo".
 150 uomini e 60 donne hanno completato la gara.
Omar Bekkali, 32 anni, di Liegi, in Belgio, è stato secondo tra gli uomini con il tempo di 11:25, più di un minuto da Dold e quattro secondi più veloce di 30-year-old Cristiano Riedl , di Erlangen, in Germania. Nelle donne è arrivata seconda la  35 anni, Cristina Bonacina di Pontida, in Italia, a 13:54, nove secondi di vantaggio di 42 anni, Cindy Harris , di Indianapolis, Ind.

Nessun commento:

Posta un commento