giovedì 14 giugno 2012

Notturna di Ardenno 6° Trofeo Federico Cerasa.


La sesta edizione del Trofeo Cerasa è ormai diventata una classica notturna di fine primavera. Serata asciutta e più che fresca in quel di Ardenno. Alle 19.15 il via per le categorie giovanili e alle 20.15 un folto gruppo di simpatizzanti e camminatori ha preso parte alla camminata aperta a tutti, preludio per le gare clou della serata. Molti i bambini che si sono schierati con le rispettive famiglie, mamme con passeggini al seguito e anche i non più giovanissimi hanno voluto contribuire alla manifestazione, il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza per il progetto scuole in Africa, in memoria della scomparsa di Federico Cerasa, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario.

Alle 21.00 la gara femminile ha visto più di 30 donne gareggiare sul classico percorso che, dalla piazza del paese, conduce nella parte ovest di Ardenno per poi tornare, dopo un tratto caratterizzato da alcune strettoie e brevi saliscendi, di nuovo verso il centro. Ritornati in zona partenza inizia il tratto più duro del percorso, fino al cortile della casa di riposo, dove ci si invola verso il traguardo attraverso una breve discesa che porta dietro alla chiesa e subito in piazza.

La sfida della gara in rosa è stata un duello a due, tra la forte atleta del C.S.I. Morbegno Cinzia Zugnoni , che alla fine dei due giri previsti ha avuto la meglio su Lorenza Combi del Runners Colico. Terza piazza per la giovanissima e promettente Alessia Zecca del G.S. Valgerola.

Anche la gara maschile ha avuto due protagonisti indiscussi: il regoledese Fabrizio Sutti e l’uomo di casa, Francesco della Torre,  che fino all’ultimo dei quattro giri si sono dati battaglia senza concedersi un attimo di tregua.  Un testa a testa davvero avvincente, che ha tenuto tutti gli spettatori col fiato sospeso fino all’ultima curva. Nella parte finale di gara infatti il Sutti sbuca con un margine di una manciata di secondi, guadagnati nel tratto pianeggiante a lui più congeniale, ma Della Torre non sembra ancora sconfitto e nell’ultima salita tenta il tutto per tutto. Alla fine Fabrizio Sutti mantiene la prima posizione, con un Francesco della Torre distante solo pochi metri. Terzo posto per Alessandro Gusmeroli del G.P.Talamona.
Cinzia Cucchi

Nessun commento:

Posta un commento