mercoledì 6 febbraio 2013

Maratonina di Lecco By Paolo Arduini

Si è svolta domenica 3 febbraio, organizzata dall'Associazione Sportiva "Triathlon Lecco", la 6^ edizione della Maratonina di Lecco sulla classica distanza di 21 km, 97 metri. Giornata che per me comincia subito male già alla mattina prima di partire: il terribile virus che prende lo stomaco e che imperversa in questo periodo è venuto a trovare anche me ! Comunque mi faccio forza e decido di partire lo stesso...giunto a Lecco purtroppo constato che le condizioni ambientali non sono affatto delle migliori: un forte e gelido vento metterà a dura prova tutti i partecipanti (all'incirca 1000!): le premesse non sono quindi delle migliori ma poi penso che mi sono preparato bene e, anche se un pò debilitato, poi in gara le cose potranno andare diversamente.
 Alle 10 puntualmente viene dato il via: si corre lungo un circuito (completamente pianeggiante) di poco più di 10 km da ripetersi 2 volte ma da subito per me le sensazioni sono pessime, il mio obiettivo realistico e programmato di correre ad una media di 3'30" al km va ben presto a farsi benedire...passo ai 3 km in 11'30" (3'50" di media!) completamente svuotato di energie: niente da fare il virus mi sta completamente debilitando...decido quindi che non è il caso di spremersi inutilmente e procedo tranquillamente a più di 4' al km verso il giro di boa del 10^ km per poi fermarmi...la mia gara finisce lì ma naturalmente non ero l'unico valtellinese presente: voglio segnalare soprattutto l'ottima prova del rappresentante del G.P. Santi di Nuova Olonio, Michele Penone, che ha ottenuto un eccellente 6^ posto assoluto in 1h13'47" unitamente alle belle performances di Andrea Calcinati del 2002 Marathonclub (12^ in 1h15'15") e di Oscar Paniga del G.P. Santi di Nuova Olonio (19^ in 1h16'09").
La gara è invece stata dominata dal fortissimo marocchino Ahmed Nasef che ha vinto in 1h09'35" precedendo il connazionale Khelifi Mehdi (1h12'16") e Pietro Colnaghi (1h12'36"). Tra le donne vittoria della campionessa italiana in carica di maratona Ivana Iozzia in 1h18'58".
Che dire? Archiviamo con rammarico questa trasferta e continuiamo gli allenamenti in vista della prossima mezza maratona che sarà in programma il prossimo 3 marzo a Colico, sperando nella salute e nelle buone condizioni atmosferiche.
Paolo Arduini (G.S. CSI Morbegno).

1 commento: