venerdì 18 maggio 2012

22° Giro Podistico dell'Isola d'Elba 4^ tappa


18 maggio 2012; una Rio nell’Elba vestita a festa, ma sotto ad un cielo velato, ha accolto gli atleti del Giro per la quarta tappa. Il paese arroccato sulla collina ha incoronato  un quarto e ancor diverso vincitore di tappa, Alessandro Galizzi, dopo i successi di Gesi Andrea, Manfredini Tommaso e Marco Leoni nelle tappe precedenti. Ma procediamo con ordine; alle 9.30 lo start e dopo un rapido ma suggestivo giro del paese, inizia un lungo tratto in falsopiano; qui chi si aspettava una discesa ripida e un’altrettanto impegnativa salita è rimasto deluso, ma in previsione del tappone di domani forse il percorso scorrevole e veloce ha concesso di conservare qualche energia in più per il gran finale. Dunque via veloci fino al giro di boa, dove era ammesso guardare in faccia i propri avversari e magari azzardare qualche attacco…Poi di nuovo in direzione di Rio, che con le sue case color pastello sembrava quasi un miraggio, seppur sempre più vicino. Di nuovo l’ingresso in paese e lungo il viale lastricato fin nella piazzetta, dove lo striscione di arrivo ha posto fine anche alla fatica odierna.

Quinto è giunto Sansi Stefano con il tempo di 40’22”, seguito da Marco Leoni 6^ in 40’30”; Franzi Matteo 9^ in 42’12”, 38^ Menghi Matteo in 46’55”, 65^ Leoni Carlo 49’16”, 68^ Nava Massimo 49’30” e 77^ Cinzia Cucchi in 50’03”.

Nella classifica generale Manfredini Tommaso rimane al comando col tempo di 2h 24’00”, seguito da Boroni e Galizzi. I nostri sono appaiati ai piedi del podio: Marco Leoni è infatti 4^ con 2h25’22” e Stefano Sansi 5^ con 2h 25’42”.

Difficile fare pronostici per domani, dove il chilometraggio importante e il percorso impegnativo possono riservare molte insidie. Chi avrà riservato energie preziose o avrà il coraggio di osare potrà fare la differenza! Capoliveri ci sta aspettando per il verdetto decisivo.     Cinzia Cucchi

Nessun commento:

Posta un commento