E' ormai tutto pronto; adesso è davvero solo questione di dettagli e di...
curiosità.
Questa mattina alle 9.00 puntuale apertura a tutti della strada che porta al passo dello Stelvio. Il primo a transitare è stato un camper svizzero che da 5 giorni era in sosta ai Bagni Vecchi in attesa dell'apertura della strada. Sono soprattutto stranieri coloro che si sono preparati a "prendere possesso" dei tornanti della bicentenaria strada dello Stelvio prima del passaggio della tappa decisiva di questa edizione del Giro. Ma sono annunciate presenze molto numerose dall'Aprica a Boalzo, da Teglio al Mortirolo e sulla strada che da Bormio sale sino al piano della terza Cantoniera. Qui è posto il divieto di accesso ad ogni mezzo non autorizzato (al passo dello Stelvio gli spazi di parcheggio sono giù tutti assegnati) ed oltre questo limite si potrà proseguire solo a piedi o in bicicletta...
In bicicletta, appunto! Alle 9.00 di questa mattina sono stati soprattutto i ciclisti, a decine, a prendere d'assalto la strada dello Stelvio. Chi per provare la gamba in vista della Gran Fondo della prossima settimana e chi per cercare il posto migliore da dove osservare i momenti decisivi della tappa di sabato.
Circa l'accesso allo Stelvio ricordiamo che il versante altoatesino resterà chiuso al traffico sino a domenica; unico accesso per mezzi di servizio come il mezzo che posizionerà un maxi schermo per tutti i tifosi che non riusciranno a salire.
A proposito di tifosi, dopo aver ribadito che oltre la terza cantoniera del versante lombardo non sotranno andare i mezzi non autorizzati e/o accreditati,men che meno i camper, ricordiamo che per tutti i tifosi che arriveranno a Bormio nella mattinata di sabato è a disposizione il parcheggio in zona funivia. Bormio per tutta la giornata, dal centro sportivo alla piazza del kuerc, dal centro storico a piazza V Alpini (dove sarà allestito un maxi schermo), vivrà diversi momenti di animazione ed accoglienza.
Intanto gli addetti del Parco Nazionale dello Stelvio stanno posizionando i cartelli in legno che scandiscono i numeri dei tornanti nell'ascesa da Bormio al Passo dello Stelvio ed in paese, proprio nella zona di via Milano, sono state praticamente completate le operazioni di scarificazione e asfaltatura della strada martoriata dalle intemperie invernali.
Nessun commento:
Posta un commento