giovedì 31 maggio 2012

Spunta una nuova Maratona 50 mila euro dalla Regione Lazio

Affidamento in due tranche ad una società collegata a un negozio sportivo.
Rispetto al buco della sanità è una goccia nel mare. Ma, nel panorama podistico romano, è una cifra di tutto rispetto. In tempi di crisi, coi tagli del governo, la mancanza di liquidità per finanziare il trasporto pubblico, le metropolitane, il Festival del Cinema, la Regione tira fuori 50 mila euro per una gara neo-nata: la «Corsa della legalità», che si svolgerà domenica prossima con partenza dello stadio dei Marmi.
La vicenda fa scattare l'opposizione: «Presenterò - dice Enzo Foschi, del Pd - un'interrogazione alla Polverini. È assurdo che la Regione dica di non avere i soldi per la promozione sportiva e poi li trovi per fare propaganda». Deus ex machina dell'operazione è Giuseppe Cangemi, assessore (in quota Forza Italia) alla Sicurezza, runner dilettante, compagno di allenamenti della governatrice nelle domeniche dedicate alla corsa.

La gara è organizzata dal suo assessorato, ed è pubblicizzata - con grande evidenza - sull' home page del sito della Regione: regolamento, percorso, moduli di iscrizione per la corsa non competitiva (3,5 chilometri) e per la competitiva (10 chilometri). Alla gara ci tiene talmente tanto, Cangemi, da aver spedito nei giorni scorsi una lettera a tutti i sindaci dei comuni laziali, per «invitarli» a sollecitare le società sportive territoriali, e farle partecipare alla gara.
La Regione coprirà le spese: premi, tassa d'iscrizione, addirittura i pullman per portare la gente a Roma. Il tutto passando attraverso una società che, tra gli addetti ai lavori del podismo della Capitale, è quasi sconosciuta. Per individuarla, l'assessorato di Cangemi ha predisposto una selezione ad inviti, alla quale hanno risposto tre soggetti, presi dall'albo dei fornitori: vincitrice è risultata l'Associazione «Forza Maggiore», una società collegata ad un negozio specializzato in running (vende integratori alimentari, scarpe, macchinari per corsa e fitness), di cui è presidente Stefano Maggi. Il sito della Regione fra l'altro pubblicizza i moduli per tesserarsi con Forza Maggiore. «C'è qualche legame fra l'associazione e la Regione? Perché un sito istituzionale offre questo servizio a un'associazione dilettantistica?» è la domanda che ieri mattina rimbalzava fra i podisti allo Stadio delle Aquile dell'Acquacetosa. Per quanto riguarda il finanziamento, i soldi sono stanziati in due tranche: una da 35 mila euro, l'altra da 15 mila. Escamotage per evitare la soglia dei 40 mila imposta agli affidamenti diretti.
FONTE CORRIERE.IT

Nessun commento:

Posta un commento