mercoledì 16 maggio 2012

22° Giro Podistico dell'Isola d'Elba le prime tappe raccontate da Cinzia Cucchi

Eccoci  qui… e per qualcuno ci risiamo… al Giro Podistico dell’Isola d’Elba, corsa a tappe nella perla del Tirreno, diventata ormai un appuntamento fisso del mese di maggio, una ghiotta occasione per conciliare sport e vacanza. In occasione della prima tappa di lunedì 14 maggio,tutti sulla linea di partenza nella splendida cornice di Portoferraio, dietro alle mura medicee, che hanno dato il via al plotone degli oltre 300 partecipanti. Dopo lo start tutti in direzione dell’Enfola, tra numerosi saliscendi che hanno offerto a chi non era troppo coinvolto dallo spirito agonistico scorci incantevoli sul versante settentrionale dell’Isola. Dopo una rapida discesa fin laggiù dove ci si trova il mare tutt’intorno, giro di boa e via verso il  traguardo sulla spiaggia delle Ghiaie, suggestivo incontro di terra e mare, dove il bianco accecante dei ciotoli contrasta con l’azzurro di un mare da cartolina. I nostri da subito si sono fatti notare, pur essendo sconosciuti  in terra elbana: hanno stupito e sbaragliato avversari acclamati Marco Leoni, giunto terzo a soli 18” dal vincitore, e 5^ a 34”Stefano Sansi, del G.S. C.S.I. Morbegno. Seguono i compagni di squadra Franzi Matteo 12^, Nava Massimo e Leoni Carlo rispettivamente 61^ e 62^, del G.P. Talamona Cucchi Cinzia 87^ e Menghi Matteo 90^.

Martedì 15 maggio tutti a Portoazzurro per il via della seconda tappa sul percorso collaudato e apprezzato che dal paese porta rapidamente verso nord, dove finalmente si abbandona l’asfalto a favore di uno sterrato rosso e polveroso, fino al laghetto di Terranera, per affrontare un breve ma insidioso tratto sulla spiaggia di sabbia ferrosa. Poi Sali-scendi attraverso le zone ormai abbandonate dove anni or sono si estraevano minerali, le cui tracce sono ben visibili su questo tratto di costa. Lasciato alle spalle il laghetto e le cave, ecco apparire l’affascinate spiaggia di Barbarossa, preludio al tratto finale che sale fin ai piedi delle carceri di Portoazzurro, dove a rotta di collo si ridiscende fino alla piazza del paese, che con la sua maestosa eleganza, accoglie i primi come gli ultimi. Oggi Stefano Sansi si aggiudica la quarta posizione a 19”dal primo, mentre il compagno Marco Leoni lo segue di 34”. 10^ Franzi Matteo, 53^ Nava Massimo, 57^ Leoni Carlo, 98^ Cucchi Cinzia e 100^ Menghi Matteo.

Oggi tappa serale a Marina di Campo con partenza a batterie…dagli ultimi…ai primi che prenderanno il via alle ore 22.00. poi giovedì meritata giornata di riposo!

Ordine di partenza della tappa di Marina di Campo

Ore 17,30 Partenza dei NON AGONISTI
Ore 18,00 dal N.C. Zanon alla posizione n° 261 Diversi
Ore 18,45 dalla posizione 260 Spunton alla posiazione 181 Nardelli
Ore 19,15 dalla posizione 180 Mason alla posizione 101 Rossetti
Ore 21,15 dalla posizione 100 Moscato alla posizione 66 Crespan
Ore 21,40 dalla posizione 65 Rodriguez alla posizione 31 Baccanelli
Ore 22,00 dalla posizione 30 Beccegato alla posizione 1 Manfredini
Cinzia Cucchi

Nessun commento:

Posta un commento