lunedì 21 maggio 2012

Giro d'Italia 2012 - Proseguono i preparativi per la tappa dello Stelvio

Foto del Passo dello Stelvio di qualche settimana fa.
La nebbia ha avvolto oggi il Passo dello Stelvio, ma non ha fermato gli ultimi preparativi per la più attesa tappa del Giro d'Italia, quella che culminerà sul tetto d'Europa e si annuncia decisiva per l'assegnazione della Maglia Rosa.
La giornata odierna è stata dedicata quasi interamente alla messa a punto del piano di trasferimento in elicottero, dallo Stelvio verso Milano, dei corridori. L'ultima tappa del Giro d'Italia 2012 si correrà infatti a Milano e sarà una cronometro; a Milano, il pomeriggio precedente la crono conclusiva, i corridori arriveranno appunto in elicottero e questi elicotteri si muoveranno tra Bormio, lo Stelvio e Milano sulla base di un piano che in larga parte è stato messo a punto oggi.
Il sopralluogo è stato condotto, assieme ad Andrea Maiolani del comitato di tappa, da Mario Pelloni di Aercopter, il responsabile del piano di volo. La base di tutti gli elicotteri (una dozzina) sarà all'eliporto di Bormio con la presenza dai volontari del soccorso alpino a coordinare i vari movimenti. Sorvolando ad alta quota (l'area interessata dalla tappa è tutta nel Parco Nazionale dello Stelvio) la valle del Braulio gli elicotteri atterreranno nella zona predisposta in prossimità del Rifugio Folgore; altre due aree di atterraggio sono state definite in prossimità della IV Cantoniera dello Stelvio e alla Malga Stelvio nei pressi della chiesetta di San Ranieri.
Definito il piano dei voli di rientro dei corridori (sono state valutate anche altre possibilità ed alternative), il comitato organizzatore si dedicherà nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2012 alla messa a punto di tutte le ultime necessità che riguardano i collegamenti Telecom e soprattutto le necessità legate alla trasmissione televisiva della tappa. Al riguardo sono da sottolineare (ma se ne parlerà più in dettaglio a conclusione del Giro) sono state effettuate diversi interventi strutturali lungo la strada dello Stelvio, come l'illuminazione con led speciali delle storiche gallerie di Spondalunga.
IMPORTANTE - A proposito della viabilità, vi diamo gli ultimi aggiornamenti. La statale 38 dello Stelvio, dalla deviazione per i Bagni Nuovi fino al passo, verrà aperta nella giornata di giovedì 24 maggio 2012. Apertura necessaria soprattutto per consentire a quanti hanno prenotato gli alberghi del Passo di raggiungere le strutture ricettive. Tutti coloro che non hanno una prenotazione - ci riferiamo in particolare ai camper - l'accesso allo Stelvio sarà limitato alla zona della terza Cantoniera per ragioni logistiche e di spazio di sosta. La strada dello Stelvio verrà definitivamente chiusa venerdì 25 maggio 2012 alle 19.00 e resterà chiusa per il traffico da Bormio verso il Passo sino alle 23.00 di sabato 26 maggio 2012.
Per la serata del 25 maggio 2012, il comitato locale di tappa sta preparando una manifestazione sportiva e folkloristica per accogliere i tanti sportivi che stanno arrivando in Alta Valtellina. Appassionati che portanno - a piedi o in bicicletta - salire lungo la strada dello Stelvio sino a pochi minuti prima del passaggio dei corridori. La Carovana, quella con i mezzi pubblicitari, verrà concentrata nel piazzale delle scuole elementari dove verrà allestito l'Open Village e dove sarà montato un maxi schermo per consentire di seguire in diretta le ultime avvincenti fasi della più importante tappa del Giro d'Italia 2012.

Nessun commento:

Posta un commento