domenica 14 agosto 2011

1^ CAMMINATA DI FENILE: CIAK… BUONA LA SECONDA

In programma per domenica 7 agosto 2011, la prima edizione della Camminata di Fenile, piccolo borgo incastonato ai piedi del comprensorio sciistico di Pescesgallo in alta Valgerola,  a causa delle pessime condizioni meteo era stata posticipata, ed è andata in scena oggi 13 agosto.
In una giornata baciata dai caldi raggi solari, hanno accolto l’invito degli organizzatori quasi 100 appassionati della montagna.
Soddisfazione dunque per la ProFenile,  ideatrice dell’evento, che coglie l’occasione per ringraziare la fattiva collaborazione giunta dalla società sportiva Valgerola e dai volontari della Croce Rossa italiana, comitato locale di Morbegno.
Due i percorsi allestiti, uno “ competitivo “ di circa 4,5 km , 200 m di dislivello,  con la prima parte ripercorrendo le viuzze del centro abitato per poi attraversare il Bitto e risalire la valle per giungere al GPM , in prossimità del piazzale della Funivia. Discesa finale  sino all’arrivo posto nelle adiacenze del tendone per la sagra di S.Pietro; l’altro percorso di circa 2,5km,  riservato ai meno allenati ed ai più giovani .
Partenza alle ore 10 con Fracassi Dario( Gp Talamona)  e Zugnoni Graziano (ADM Ponte) a far subito la voce grossa , inseguiti a breve distanza da Alessandro Gusmeroli ( GP Talamona) .
Il divario tra i  2 battistrada alla fine della seconda salita era nell’ordine di 5 secondi ma appena preso il piano, Zugnoni guadagnava ancora qualche secondo, giungendo in prossimità del traguardo con oltre  10’’ di vantaggio, ma a causa di una sua incertezza nel tratto finale , Fracassi gli tornava sotto. Dunque il primo a transitare sul traguardo in 19’07’’ è stato Graziano Zugnoni,  seguito ad un paio di secondi da Fracassi, terzo Alessandro Gusmeroli in 20’ netti. Bella la volata finale per la quarta piazza andata ad appannaggio di Amos Ruffoni ( CSI Morbegno) che dopo un avvio difficile, chiudeva forte in 20’13’’ medesimo tempo del quinto classificato , Matteo Tarabini della  Valgerola
A livello femminile, la più veloce è stata la Morbegnese Cinzia Zugnoni, sorella del vincitore maschile, che in 24’20’’ ha lasciato a circa 20’’ la prima inseguitrice, la Talamonese Sortini Elisa , e a circa 1’ la terza classificata Cucchi Cinzia. e la quarta Ciaponi Mara, entrambe del Talamona.
“ Oggi la gamba girava” –queste le  le prime parole del vincitore assoluto- “ martedi avevo provato il percorso in allenamento e pensavo che sarebbe stato difficile correre tutta la impegnativa salita, cosa che invece sono riuscito a fare.”
Contenta anche la sorella Cinzia che sintetizza così la sua performance : “ E’ tutto l’anno che mi alleno solo per le gare in pista,  e oggi ho trovato difficoltà nella impegnativa salita su sentiero. Poi comunque mi sono rifatta, correndo bene nei tratti in  piano “.

fracassi dario- MELANO-

Nessun commento:

Posta un commento