mercoledì 17 agosto 2011

SkyRace della Rosetta

“Presentato il campionato provinciale sondriese FISKY 2011”
Sport Race Valtellina e amministrazione comunale di Rasura hanno presentato la 5ª edizione della SkyRace della Rosetta, gara valevole come prova unica di campionato provinciale di specialità. Per l’occasione, martedì sera, sindaco e vertici del comitato organizzatore si sono ritrovati presso il polifunzionale del borgo orobico sopra Morbegno con le maglie Mello’s che il prossimo 4 settembre verranno assegnate ai migliori atleti valtellinesi che transiteranno sotto lo striscione d’arrivo.
«Il tracciato non presenta novità – ha esordito il direttore gara Massimo Zugnoni -. Dopo le modifiche 2010 che ci hanno visto passare dalla formula a coppie a quella individuale e con l’inserimento del monte Olano, la gara ha trovato il proprio assetto definitivo. L’anello ha quindi uno sviluppo complessivo di 21km e un dislivello totale di 3100m. Risulta decisamente corribile e  con cancelli orari che la rendono accessibile anche agli amatori».
 Nata con il preciso intento di fare conoscere le potenzialità escursionistiche della Valle del Bitto, il tracciato, completamente inserito nel parco delle Orobie Valtellinesi, prevede il passaggio negli alpeggi di Combana, Combanina, Stavello, Culino e Olano prima del ritorno alla zona parterre fissata al centro Polifunzionale di Rasura. «Quest’anno saremo prova unica di campionato provinciale con titolo che assegnato al primo atleta tesserato FISKY residente in provincia di Sondrio – ha continuato Zugnoni -. Ci aspettiamo i migliori skyrunner locali, diversi big, ma speriamo soprattutto in una nutrita affluenza del “popolo delle sky”. Per tutti abbiamo previsto un pacco gara composto da prodotti tipici delle nostre montagne e, come l’anno scorso, foto gara stampata e spedita direttamente a casa. Non solo, ai primi 30 atleti iscritti da fuori provincia che ne faranno richiesta  offriremo  inoltre posto letto e cena pre gara».
E le novità 2011 non finiscono più: «Si è pensato di inserire la categoria Over 60 per valorizzare anche gli atleti più esperti – ha continuato il presidente dello Sport Race Gianni Bertolini -. Grazie inoltre ad una partnership siglata con Radio TSN, il giorno della gara avremo 2 ore di diretta radiofonica con copertura su tutta la provincia e non solo». Da non perdere anche la Mini SkyRace del sabato: «Promossa in collaborazione con il Gs Valgerola questa gara non federale porterà gli skyrunner di domani a correre e confrontarsi tra le vie del paese – ha concluso Bertolini -. Aperta ai concorrenti under 18 avrà come quartiere generale il polifunzionale. Polifunzionale che nel dopo cena vedrà andare in scena una serata con il selezionatore azzurro ed ex campione di specialità Mario Poletti e il suo record di traversata sulle Orobie».

Per maggiori informazioni o per compilare il modulo iscrizioni è possibile visitare il sito www.skyracedellarosetta.it

Maurizio Torri

Nessun commento:

Posta un commento