Domenica 28 agosto si corre l'edizione 2011 del Giro dei Laghi di Cancano, mezza maratona in quota valida per il Trittico Valtellina.
Prossima quota 200 per la sola manifestazione Fidal; saranno tanti i bambini e gli appassionati impegnati nelle due prove non competitive su duedistanze diverse.
Fervono i preparativi per l'edizione 2011 del Giro dei Laghi di Cancano, mezza maratona in quota, seconda tappa del trittico Valtellina, inserita nel novero delle manifestazioni Fidal.
Senza contare i bambini (che raggiungeranno il sito di gara solo nella mattinata di domenica per l'iscrizione alla kermesse junior) e senza contare quanti decideranno di partecipare alla camminata non competitiva, siamo prossimi a quota 200 iscritti, indicatore che cresce anno dopo anno e progressivamente consolida l'attenzione ad una manifestazione che rappresenta per molti atleti anche una occasione mirata di rifinitura in vista di competizioni più importanti.
Vestono i panni dei favoriti, in attesa delle ultime conferme, il marocchino Said Boudalia che si è imposto lo scorso anno con il tempo record per la manifestazione di 1h08'38'' e la due volte vincitrice della mezza maratona Re Stelvio, l'ex nazionale rumena Ana Nanu. Si sta allenando a St Moritz e potrebbe essere della partita anche Ivana Iozzia che, con 1h 8'14'' fatto segnare nel 2008 detiene il record della corsa. Confermata la presenza di Carlo Colnagni, sempre protagonista su sullo sterrato che circonda i bacini idroelettrici di Cancano e San Giacomo; assieme a Gigio Martinelli con Giovanna Confortola (la “coppia volante” del Marathon Club Livigno) dovrebbero essere della partita anche i valtellinesi Max Zanaboni (secondo nel 2009 e terzo lo scorso anno), e Luca Sanna (tra i protagonisti della Stralivigno 2011).
Il condizionale è legato soprattutto al fatto che le iscrizioni sono aperte sino a giovedì e non sono pochi gli atleti che decideranno all'ultimo momento la partecipazione; come nel caso di Migidio Bourifa che ha scelto Livigno per la sua preparazione e che potrebbe essere della partita assieme ad altri atleti che – a fronte di giornate torride come quelle che si stanno vivendo in pianura – potrebbero proprio scegliere l'alta quota per gareggiare.
Attesa la conferma della presenza di alcuni atleti diversamente abili (erano presenti anche alla Re Stelvio che preparano le paraolimpiadi di Londra 2012: sono arrivate alcune richieste di informazioni al CO da parte di non vedenti).
Ricordiamo, come anticipato, che la prova principale è inserita nel calendario Fidal; vi potranno prendere parte anche i non tesserati i quali parteciperanno alla non competitiva aperta agli over 18; per gli under 18 e per tutti gli appassionati è prevista la camminata amatoriale attorno al primo dei due laghi artificiali della valle di Fraele. Anche per gli amatori (in gara solo con sé stessi, è previsto il rilevamento cronometrico.
Al via ci saranno i quasi settanta concorrenti che hanno deciso di prendere parte al Trittico Valtellina di mezze maratone (che comprende Stralivigno, Giro dei Laghi e Sentiero Valtellina): in testa al trittico, dopo la prova di Livigno, ci sono Giovanna Confortola e Gianluigi Martinelli,
Sul sito ufficiale dell'evento (www.usbormiese.com) tutti i dettagli, altimetria e planimetrie, classifiche delle sei edizioni precedenti, immagini e altre notizie su come raggiungere la splendida valle di Cancano.
Nessun commento:
Posta un commento