lunedì 29 agosto 2011

GIANLUCA VOLPI E MAURA TROTTI VINCONO LA RASURA - RIFUGIO BAR BIANCO

Assegnati in Valgerola i titoli provinciali assoluti di corsa in montagna
  
Gianluca Volpi all’arrivo del Bar Bianco.
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla 28^ edizione della Rasura - Rifugio Bar Bianco, gara di sola salita organizzata dal GS Valgerola, valevole quest’anno come prova di campionato provinciale di corsa in montagna (categorie assolute).
La manifestazione FIDAL (alla quale hanno preso parte 83 partecipanti), è stata anticipata dalla consueta camminata non competitiva aperta a tutti, che su un percorso leggermente ridotto rispetto alla gara federale, hanno potuto cimentarsi sul classico percorso che da 28 anni porta i concorrenti dall’abitato di Rasura al Rifugio Bar-Bianco ai piedi dell’alpeggio di Culino, sui pendii della Valgerola.
La camminata non competitiva (61 partecipanti) oltre alla vittoria di Romeri Fiorenzo davanti a Speziale Davide e Zugnoni Davide, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, i quali hanno ricevuto come premio la coppa in ricordo della loro partecipazione e delle loro fatiche. Premiati inoltre la famiglia più numerosa, il concorrente più giovane (Ciaponi Alessia), il concorrente meno giovane (Faggi Giulio) e la società maggiormente rappresentata (GS Valgerola).
La competizione clou, partita poco dopo alla camminata, ha visto già dai primi metri una forte bagarre, con Fabrizio Sutti (Ginnastica Comense), subito davanti nel primo tratto corribile.
Lasciato l’abitato di Rasura e le facili pendenze, gli atleti locali iniziano il loro recupero sugli atleti di testa, con Gianluca Volpi e i fratelli Mattia e Filippo Curtoni che si portano in testa alla gara.
Le impegnative salite della prova orobica si concludono con la vittoria finale dell’atleta di Rasura Gianluca Volpi (GS Valgerola) il quale chiude la prova in 33’33”, distaccando il detentore del primato cronometrico della gara Mattia Curtoni (CSI Morbegno), secondo in 34’10” e il fratello Filippo Curtoni (CSI Morbegno), ottimo terzo in 34’36”. Fuori dal podio il regoledese Fabrizio Sutti, quarto in 34’50”, seguito dall’ex atleta della Forestale Dario Fracassi (GP Talamona), quinto in 35’03”.
Vittoria quindi del titolo provinciale FIDAL assoluto per Gianluca, il quale vince anche il titolo provinciale CSI di corsa in montagna, conclusosi con la premiazione della coppa a ricordo di Giorgio Citterio, presidente CSI del comitato di Sondrio scomparso lo scorso gennaio.
La gara femminile ha invece visto la vittoria di Maura Trotti (CSI Morbegno), che ha chiuso la sua prova con un tempo di 40’18” davanti alla sorella e compagna di squadra Michela Trotti (41’48”) e a Cristina Bonacina (GP Talamona), terza in 43’40”).
Grande soddisfazione infine per la società organizzatrice per l’ottima riuscita della manifestazione, anche grazie all’aiuto offerto dai gestori del Rifugio Bar Bianco.
Le ottime condizioni meteorologiche hanno inoltre permesso la buona riuscita della manifestazione, conclusasi con le premiazioni e il pranzo all’aperto a base di polenta.
Nonostante le tante competizioni di questo fine settimana, si è raggiunto un buon numero di partecipanti, segno che questa classica di fine agosto piace ed è particolarmente sentita da molti atleti.
Per concludere, la società vuole congratularsi con Gianluca Volpi per questa vittoria casalinga che probabilmente sognava ed attendeva sin da piccolo, da quando con tenacia ed impegno cominciò ad allenarsi.
I complimenti a Gianluca da parte di tutti gli amici, per aver dimostrato come, con impegno, si possano raggiungere i propri obiettivi, sicuri che la vittoria ottenuta al Bar Bianco, lo ripagherà dei tanti sacrifici e del tanto impegno che da sempre dedica a questo sport.
I campioni provinciali 2011 di corsa in montagna:MASCHILE
Junior: Mirko Bertolini (GP Talamona)
Promessa: Filippo Curtoni (CSI Morbegno)
Senior: Gianluca Volpi (GS Valgerola)
MM35: Dario Fracassi (GP Talamona)
MM40: Ivano Paragoni (GP Santi)
MM45: Luciano Bertolina (GP Talamona)
MM50: Enrico Tirinzoni (GP Talamona)
MM55: Aurelio Mazzoni (GP Talamona)
MM60: Giovanni Ferrari (GS Valgerola)
MM65: Costante Ciaponi (GP Talamona)
MM70: Pietro Frigeri (GP Talamona)

FEMMINILE
Junior: Martina Duca (GP Talamona)
Senior: Maura Trotti (CSI Morbegno)  
MF35: Cristina Bonacina (GP Talamona)
MF40: Cinzia Zugnoni (CSI Morbegno)  
MF45: Michela Trotti (CSI Morbegno)  
MF50: Mara Ciaponi (GP Talamona)
MF55: Elide Gusmeroli Campini (CSI Morbegno)
Sala stampa G.S. Valgerola
www.gsvalgerola.it
                                    CLASSIFICA FIDAL       CLASSIFICA CAMMINATA

Nessun commento:

Posta un commento