martedì 16 agosto 2011

RED ROCK 2011“Vezza d’Oglio è pronta per una domenica a fil di cielo”

Tutto pronto a Vezza d’Oglio per l’edizione numero 6 della Red Rock. Appuntamento fisso per gli skyrunner italiani e non solo, domenica 21 Agosto la kermesse promossa da Paolo Gregorini e il suo staff andrà in scena nella consueta duplice veste da  43,1 km e 27km.
«L’obiettivo dichiarato è provare a superare quota 300 concorrenti – ha esordito il presidente del Comitato Organizzatore -. A livello d’iscrizioni, ogni anno registriamo un costante e graduale aumento. Se nel 2009 avevamo ai nastri di partenza 200 atleti, lo scorso anno abbiamo siamo arrivati a 280. Ci piacerebbe cercare di mantenere questo trend positivo provando a crescere ancora».
Una crescita non è certo casuale, ma dettata da un’impeccabile organizzazione, da una zona arrivo di rara bellezza e da percorsi incastonati in scenari da favola: «Sia la SkyMarathon, sia la SkyRace hanno tracciati “da correre”, interamente disegnati all’interno del Parco nazionale dello Stelvio – ha continuato Gregorini -.  Non sono tecnicissimi, ma molto spettacolari. Nell’ottica di promuovere e salvaguardare il territorio, ogni anno si cerca di apportare qualche miglioria. Per l’edizione 2011, ad esempio, abbiamo ripulito le discese finali e sistemato la traversata in quota che dal Rifugio Saverio porta a Cima Rovaia. Una traversata dalla quale si gode di un panorama splendido che spazia dal gruppo dell’Adamello fino alle cime del gruppo del Bernina e del Disgrazia. Se gli atleti percorreranno questo tratto a ritmi serrati, gli spettatori, che spero interverranno numerosi, potranno inoltre vedere le fortificazioni della seconda e della terza linea del fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale».  
E dopo tanta fatica, applausi e un’accoglienza unica nella suggestiva cornice di Piazza 4 Luglio: «Per noi ogni singolo concorrente è importante. Per questo in zona arrivo cerchiamo di accogliere tutti gli atleti nel migliore dei modi. Un calore che chi è stato alla Red Rock non dimentica facilmente».
Focalizzando l’attenzione su protagonisti 2011, spiccano già alcuni nomi altisonanti: «Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente giovedì alle 18.00. Considerando che il boom di adesioni solitamente arriva gli ultimi due giorni, il fatto di avere già diverse conferme ci fa oltremodo piacere. Per il momento posso dire che sulla lunga avremo Fabio Bonfanti, Emanuela Brizio e Cecilia Mora, mentre sulla corta si sono iscritti Lucio Fregona, Michele Semperboni, Stefano Butti e Raffaella Rossi». Diversi big, dunque, ma come anticipato un occhio di riguardo agli amatori: «Avendo a disposizione una confortevole struttura ricettiva possiamo ospitare una settantina di concorrenti – ha concluso Gregorini -. Invito quindi gli atleti a iscriversi velocemente visto che tale opportunità varrà sino ad esaurimento dei posti letto. Per quanto riguarda invece i club, ogni cinque iscrizioni delle medesima società ne offriremo una omaggio».

Per ulteriori informazioni:

CELL: 339 35 044 08 (Gregorini Paolo)

Maurizio Torri

Nessun commento:

Posta un commento