martedì 4 ottobre 2011

30° Trofeo Marmitte dei Giganti

Grande attesa per il 30° Trofeo Marmitte dei Giganti, gara nazionale di corsa in montagna che si terrà domenica 9 ottobre a Chiavenna. La gara è stata definita da Marco De Gasperi, pluricampione mondiale di corsa in montagna, «Il più bel percorso d’Italia». E già si aspettano i migliori atleti della specialità al via della classica chiavennasca.
  Il percorso parte da Pratogiano, sale fino al Belvedere poi attraversa il passo di Capiola, passa dalla presa dell’acquedotto, sopra le Marmitte dei Giganti a Pratogrande, torna al Passo di Capiola quindi scende fino a Prosto e da qui attraverso Poiatengo ritorna tra i Crotti in Pratogiano.
 Il Trofeo Marmitte dei Giganti è famoso per il bellissimo percorso che passa attraverso l’omonimo parco naturale situato tra la Valchiavenna e la Val Bregaglia. Le Marmitte, 40 all’interno della riserva, sono buche circolari prodotte per trivellazione da massi fatti roteare dalla forza delle acque che scorrevano sotto i ghiacciai pleistocenici.
 Nel parco delle Marmitte dei Giganti si trovano anche rocce montonate, ovvero levigate dai ghiacciai, in cui si notano antiche tracce di lavorazione della tipica pietra verde ollare e incisioni rupestri preistoriche.
Domenica 9 Ottobre
ore 13:45  Partenza gara Femminile Individuale
ore 14:00  Partenza Gara Maschile
ore 16:45 Premiazioni

Nessun commento:

Posta un commento