domenica 16 ottobre 2011

"Mille x mille 2011" - Si è conclusa la grande corsa di Bormio

Bilancio positivo per un evento capace di coinvolgere tremila persone

E' calato il sipario sulla piazza del kuerc di Bormio che è stata il palcoscenico anche quest'anno della "grande corsa per la vita". Mille bambini, come lo scorso anno; più mille ragazzi novità di questa edizione; e poi altre mille persone che hanno percorso il circuito di mille metri disegnato nel centro storico di Bormio. Tremila corse per le strade della Magnifica Terra con un obiettivo comune, quello di stare insieme ed insieme dare un contributo concreto a due importanti associazioni impegnate sostenere ricerca ed a promuovere progetti per i bambini affetti dalla leucemia e per i tanti che lottano contro il cancro.
Deborah Compagnoni di Sciare per la vita ha aperto la rassegna con i bambini, accompagnata dall'alpinista Marco Confortola. Flavio Ferrari con l'assessore regionale alla sanità Bresciani hanno salutato la partenza e l'arrivo della corsa degli adulti. Tutti concordi nel plauso a chi, come in questo caso l'Unione Sportiva Bormiese, propone ed organizza eventi capaci di stimolare solidarietà e partecipazione.
 Giovedì 13 ottobre 2011 era toccato ai bambini: mille bambini delle scuole elementari di Bormio, Livigno, Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Sondalo. Per Livigno e Sondalo, in considerazione dela distanza, solo le quarte e le quinte delle scuole elementari. In questa speciale kermesse ogni bimbo correva per 100 metri e consegnava il testimone ad un coetaneo che ripeteva la stessa distanza e così via per mille cambi di testimone. L'organizzazione ha premiato le cinque classi più veloci (una classifica stilata sulla media di percorrenza mantenuta dalla classe sui 100 metri).
Per quanto riguarda le scuole elementari le cinque migliori classi (sulle 58 che si sono presentate al via) sono la prima A di Valdidentro (media 23'' sui 100 metri), la seconda A ancora di Valdidentro (media 22''), la terza A di Valfurva (media 19''), la quarta A di Valdisotto (media 17'') e la quinta A di Livigno Centro (media 17'').
 Venerdì 14 ottobre 2011 sono scesi in pista i ragazzi delle scuole medie, dei primi anni delle superiori e alcuni rappresentanti di associazioni e gruppi sportivi. Sono state organizzate tre staffette contraddistinte da altrettanti colori, ciascuna delle quali formata da 250 ragazzi. Ogni concorrente era chiamato a coprire metà del circuito, una prima parte in legera discesa ed una seconda parte in lieve salita.
Il lancio assieme a Marco De Gasperi, Lucia Peretti, Yuri Confortola e Nicola Rodigari è stato fatto da Jenny Antonioli, Laura Olcelli, Leonardo Cossi e Paola Vitalini. Dopo 8 ore 13'53'' Riccardo Compagnoni ha chiuso la corsa della squadra verde; poco dopo, Massimo Girola ha completato la corsa della squadra gialla che ha fermato il cronometro dopo 8 ore 14' 36''. Dopo 8 ore e 26' hanno completato la corsa delle squadre rossa e blu anche Benedetta Urbani e Davide Giacomelli.
La giuria ha premiato le migliori prestazioni maschile e femminile in discesa e in salita delle tre classi delle medie e della prima superiore. Ecco i risultati ed i ragazzi premiati dall'organizzazione
Miglior tempo discesa
1^ media - Luca Compagnoni (1^ A Valfurva) 1' 29'' e Jenny Meraldi (1^ A Valfurva) 1' 41''
2^ media - Paola Sosio (2^ A Valdidentro) 1' 37'' e Pietro Sosio (2^ A Bormio) 1' 28''
3^ media - Marica Mascherona (3^ A Bormio) 1' 30'' e Fabiano Canclini (3^ A Valdisotto) 1' 24''
superiori - Amanda Colturi (1^ B Leibniz) 1' 32'' - Nicolas Anselmi (1^ B Leibniz) 1'25''
Miglior tempo salita

1^ media - Maria Castellazzi (1^ B Bormio) 1' 49'' e Luca Spechenhauser (1^ B Bormio) 1' 35''
2^ media - Pietro Rinaldi (2^ B Valdidentro) 1' 42'' e Silvia Pradella (2^ B Valdidentro) 1' 43''
3^ media - Federica Fachin (3^ C Valdidentro) 1' 36'' e Fabio Cola (3^ A Valfurva) 1' 39''
superiori - Federica Canclini (1^ B Leibniz) 1' 34'' e Luca Cantoni (1^ B Leibniz) 1' 25''
 Venerdì 14 ottobre oco dopo le 22.00 è scattata la classica "mille x mille". Classica nella struttura, leggermente diversa nello svolgimento con due staffette (e non più solo una) a correre per il centro storico di Bormio. Una sfida tra blu e rossi conclusa poco dopo mezzogiorno di oggi da Marianna Longa che aveva preso il via con il pettorale 1000. Marianna ha completato la kermesse che, nelle ultime frazioni, ha visto impegnati gli azzurri del fondo, dello sci alpinismo e del biathlon ovvero Alan Martinelli, Mattia Cola, Nicola Pozzi, Lorenzo Holzknecht e Guido Giacomelli.
Questi i migliori tempi delle frazioni femminile e maschile
 
1^ LONGA MARIANNA 3.07,22 GdF
2^ ANTONIOLI MARTA 3.21,89 LAS MARACAS
3^ COMPAGNONI ELISA 3.25,89 ATLETICA ALTA VALTELLINA

1° MAJORI ANDREA 2.36,92 SCI CLUB ALTA VALTELLINA
2° SANNA LUCA 2.39,72 I SOCI
3° POZZI NICOLA 2.42,39 SPIGOLZA

In premio speciale al concorrente "meno giovane", Maria Teresa Mazzani, classe 1935. Un altro premio speciale "per la dedizione" a Daniele Cantoni, classe 1996 che ha effettuato più di 100 giri del percorso durante la 1000x500 dei ragazzi e ulteriori servizi bici nelle giornate di sabato e domenica per la 1000x1000 come servizio di scorta in bici nello staff della Bormiese Ciclismo.

A cura di Armando Trabucchi
Direttore Bormio Sport- Ufficio Stampa US Bormiese

Nessun commento:

Posta un commento