giovedì 13 ottobre 2011

E' partita la "mille x mille 2011" Mille bambini dell'Alta Valtellina per il primo tempo della grande corsa di Bormio

Domani sarà la volta di mille ragazzi e poi toccherà ai grandi
Sono arrivati da tutta l'Alta Valtellina, rappresentando i 6 plessi scolastici e le 8 scuole elementari del comprensorio. Hanno dato vita ad una spettacolare e varipinta staffetta durata 5 ore 57' e 19''. La fiaccola è passata di mano in mano a mille bambini che hanno corso non soltanto per divertirsi socializzando con amici di paesi diversi, ma anche e soprattutto per dare il loro piccolo grande contribuito alla causa solidale della manifestazione.
L'evento è infatti legato a Sciare per la Vita e Cancro Primo Aiuto e devolverà fondi per sostenere le iniziativa ed i progetti delle due associazioni.
Questa mattina, poco dopo le nove suonate dalla Torre Civica, Deborah Compagnoni e Maco Confortola hanno acceso la fiamma olimpica; con loro un gruppo di bambini in rappresentanza di tutte le scuole, compresi bimbi stranieri che si sono integrati nella comunità locale ed hanno preso parte all'iniziativa.
"E' un momento davvero speciale - ha commentato Deborah Compagnoni -; centinaia di bambini che corrono con lo spirito più bello della solidarietà. E' davvero apprezzabile l'iniziativa proposta dall'Us Bormiese ed io sono sempre contenta di essere in mezzo ai bambini".
Bambini che - ribadisce Marco Confortola - "sono il futuro del mondo, sono un orizzonte che dobbiamo cercare di tenere sempre sereno. Quello di oggi è un momento davvero importante per lo sport e per la solidarietà".
Come detto sono stati mille i giovani protagonisti giunti da Livigno e Sondalo, da Valdidentro, Valdisotto, Valfurva e Bormio. Ciascuno ha portato la fiaccola per cento metri ed alla fine la grande staffetta ha percorso 100 km nel centro storico di Bormio; grande corsa documentata dalle telecamere di Rai 3.
La giuria ha elaborato le singole prestazioni individuando il tempo medio impiegato da ciacuna delle 55 classi presenti alla prova. Le prime tre di ciascuno dei cinque corsi, saranno inserite nella giornata delle premiazioni prevista domenica al termine della grande corsa.
Domani mattina (venerdì 14 ottobre) toccherà ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Saranno 4 staffette da 250 concorrenti chiamati, ciascuno, a percorrere 500 metri del circuito del centro storico di Bormio. Alla fine saranno 500 i km percorsi. Partenza alle 8.45 ed arrivo stimato intorno alle 17.30.
Dopo tre ore, a dare il via sarà l'assessore regionale alla sanità Bresciani, partirà l'edizione 2011 della "mille x mille". Sempre mille concorrenti e sempre mille, compressivamente, i km da percorrere; stavolta però saranno due le staffette impegnate l'una accanto all'altra.
L'evento si puo seguire anche su
www.usbormiese.com dove saranno proposte anche le immagini della manifestazione
Armando Trabucchi
Ufficio Stampa US Bormiese - Direttore Bormio Sport

Nessun commento:

Posta un commento