domenica 9 ottobre 2011

NEL 30° MARMITTE SI IMPONE LA RECASTELLO RADICI GROUP

Grande sorpresa nel 30° Trofeo Marmitte dei Giganti svoltosi a Chiavenna domenica 9 ottobre. Quando tutti aspettavano il successo dell’atletica Valli Bergamasche, dominatrice delle ultime due stagioni, con merito ha invece vinto la Recastello Radici Group di Gazzaniga (Bg). La formazione bergamasca ha subito cominciato bene con la splendida prima frazione di Rolando Piana,  per la prima volta a Chiavenna, che, con lo splendido tempo di 28’11 , a soli 40 secondi dal tempo record di Marco De Gasperi del 2008, ha ottenuto il miglior crono di giornata  e ha dato il cambio al proprio compagno Eris Costa con più di un minuto di vantaggio. Vantaggio incrementato a due minuti e mezzo al termine della seconda frazione con un Fabio Ruga, che ogni anno si esalta a Chiavenna, che ha così potuto controllare gli avversari vincendo nettamente stabilendo il secondo tempo di giornata con un ottimo 28’25, chiudendo con il tempo finale di 1h 25’44 ad un solo minuto dal record della Forestale del 2008.  Terzo tempo individuale per Alex Baldaccini con il Gs Orobie A in 28’52, seguido da Eris Costa (Recastello) con 29’08 e Francesco Della Torre (Orobie A ) con 29’14.
La corsa a staffetta ha così visto l’Atl. Valli Bergamasche che si è dovuta accontentare del secondo posto in 1h 29’19 con Massimiliano Zanaboni Xavier Chevrier e Andrea Regazzoni mentre il Gs Orobie A ha chiuso al terzo posto con Francesco Della Torre, Alex Scandolera e Alex Baldaccini. Splendida anche la gara delle formazioni provinciali con il Csi Morbegno A che è arrivato splendido quarto in 1h 31’37 con Giovanni Tacchini, Stefano Sansi e Marco Leoni, seguito dall’Adm Melavì Ponte quinta in 1h 32’55 grazie a Enrico Benedetti, Graziano Zugnoni e Luca Sanna, mentre il Gp Valchiavenna con uno splendido Fabrizio Triulzi  ha chiuso al settimo posto assieme a Fabio Del Curto e Dario Tirinzoni in 1h 34’25. Ottava piazza per il Talamona A con Stefano Silvani, Alessandro Gusmeroli e Dario Fracassi, nona per il Valgerola con Dario Songini, Matteo Tarabini e Gianluca Volpi e decima per il Csi Morbegno B con Francesco Peyronel, Mattia e Filippo Curtoni. Tra gli junior miglior tempo per Mirko Bertolini del Gp Talamona, 23° assoluto in 31’36.
Il premio a ricordo di Ferruccio Triulzi è andato ai due migliori under 23 Alex Baldaccini del Gs Orobie e Elisa Compagnoni dell’Atl. Alta Valtellina.
La gara femminile ha visto il dominio di Alice Gaggi. La forte atleta del Valgerola, dopo tanti piazzamenti, è finalmente riuscita a vincere una gara a cui teneva molto andando subito in testa e tenendo la posizione fino all’arrivo. La Gaggi ha vinto con l’ottimo tempo di 24’49 a soli 20 secondi dal record della forestale Maria Grazia Roberti, staccando di quasi un minuto Maura Trotti (Csi Morbegno) seconda in 25’43. Terza piazza per Lorenza Combi (Runners Colico) che conferma la classifica dello scorso anno con 26’05. Quarta una splendida Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) in 27’27 seguita da Cinzia Zugnoni (Csi Morbegno) al quinto posto in 27’35. Prima junior Silvia Zubani (Ua Valtrompia).
Una gara pienamente riuscita grazie all’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna coadiuvato dagli Alpini dell’Ana di Chiavenna e la Protezione Civile di Chiavenna. Un grazie anche agli enti promotori dal Comune di Chiavenna alla Comunità Montana dellaValchiavenna alla Provincia di Sondrio e alla Regione Lombardia oltre ai tanti sponsor tra cui merita una menzione particolare il Credito Valtellinese.

Nessun commento:

Posta un commento