domenica 27 marzo 2011

CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR FIS - ARIA DI FESTA MONDIALE IN VALMALENCO


OGGI PRIME PROVE LIBERE DI SNOWBOARDCROSS,
DA DOMANI SI COMINCIA A FARE SUL SERIO


Arrivate in Valmalenco le prime Nazionali Junior di Snowboard, ed il clima della
località, già frizzante per le gare di Coppa del Mondo dello scorso finesettimana, si anima ulteriormente.
Le centinaia di riders 'Junior' cominciano a popolare le vie del paese di Chiesa con tono scanzonato: abbigliamento colorato e over-size d'ordinanza, auricolari rigorosamente indossati che tradiscono un I-phone sempre a portata di mano, un vociare su via Roma e nei suoi locali vivace ma mai sopra le righe.
Una nota di colore in cui, a parte l'Azzurro della Nazionale Italiana (che la fa da padrona con 40 atleti iscritti), dominano su tutti i vessilli di USA, Canada, Francia e Russia, i cui rispettivi oltre 30 atleti accreditati le eleggono Team più numerosi presenti.
I più lontani, invece, sono Australiani, Neozelandesi, Filippini ed Argentini.
Complessivamente, la località valtellinese gestirà la presenza di 35 Team Nazionali per circa 1.000 persone accreditate, che alle 17.00 di martedì 29 marzo animeranno la cerimonia inaugurale in piazza SS. Giacomo e Filippo, nel cuore di Chiesa Valmalenco.
Da oggi, cambia l'atmosfera dell'Alpe Palù, dove dopo il party in quota con Radio Number One, si comincia a pensare alle gare con i primi allenamenti di Snowboardcross, la disciplina più 'muscolare' del programma, che domani, lunedì 28 marzo, mette in calendario le qualifiche e per martedì 29 prevede le finali, inaugurando così il medagliere del Mondiale.
A contendersi il podio di specialità 111 atleti, di cui 31 nella categoria femminile e 80 in quella maschile.
A seguire, mercoledì e giovedì regneranno le discipline tecniche con gli slalom paralleli, quindi gran finale con lo spettacolo puro delle evoluzioni in Half Pipe e Slope Style.
Ospite d'eccezione ieri, sabato 26 marzo, l'Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia, Monica Rizzi che, a margine della visita al Comitato Paralimpico Nazionale impegnato in Valle con il secondo Campionato Italiano FIS DIR, ha incontrato il Comitato Organizzatore del Mondiale Junior Valmalenco 2011
(rappresentato per l'occasione dal Presidente del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco Aldo Faggi e dal patron della Società Impianti FAB, avv. Franco Vismara), occasione per vedere da vicino il punto organizzativo della manifestazione, di cui Regione Lombardia è Ente patrocinatore.
      PizzoScalino seguirà per voi tutta la settimana di gare con foto e video.

Nessun commento:

Posta un commento