mercoledì 9 marzo 2011

La Valmalenco prepara il mondiale junior 2011 di snow board

  A dispetto del calendario che vede volgere al termine l’inverno, la stagione della neve in Valmalenco non accenna a finire. Anzi, le prossime tre settimane vedranno succedersi nella skiarea dell’Alpe Palù, sopra l’abitato di Chiesa, gli appuntamenti con i migliori snowboarder per la Coppa del Mondo di specialità (18 e 19 marzo con l’unica gara di Snowboardcross ospitata nella stagione in Italia), il Mondiale Juniores (28 marzo – 3 aprile) e, a seguire, i Campionati Italiani Assoluti (4-10 aprile).
I 750 atleti attesi da oltre 30 Nazioni sanciscono quindi la vocazione della Valmalenco a riferimento nazionale ed internazionale dello snowboard, sia nelle manifestazioni sia nella pratica quotidiana e turistica. Il denso calendario degli eventi mondiali è stato presentato oggi in una doppia conferenza stampa divisa tra Milano, presso la sede del Comitato Regionale FISI dove il vice-Presidente nazionale Antonio Noris ha portato il suo saluto, ed a Sondrio, nella sede operativa del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco.
Presenti, prima ancora di Autorità sportive, amministrative e del Comitato Organizzatore, gli atleti della pattuglia azzurra che vantano una stagione invidiabile, giocandosi in alcune discipline sia le ambizioni per il titolo (come Roland Fischnaller in parallelo), ma anche piazzamenti sul podio finale (Aaron March sempre in parallelo e Luca Matteotti in Snowboardcross, quarti ma ancora in lizza per il terzo gradino). Una presenza competitiva per vincere, non solo per ben figurare.
Dopo il saluto dell’Assessore alla Provincia di Sondrio Filippo Compagnoni, Marco Negrini e Dario Ruttico, rispettivamente Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valmalenco e vice-Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, hanno testimoniato come tutto il territorio locale supporti attivamente queste iniziative. “La Valmalenco ha le potenzialità per dare un segnale nuovo rispetto alla tradizione che vanta sulla neve: lo snowboard coinvolge target giovani e presenta discipline spettacolari e coinvolgenti” sottolinea l’Ass. Negrini, cui segue la considerazione del vice-Presidente Ruttico: “organizzare eventi di questa portata con il massimo impegno vuole contribuire sia a valorizzare un territorio con tutte le sue migliori risorse, ma anche a riportare all’importanza di un tempo le discipline invernali, oggi cadute in secondo piano. In questo percorso si è messa in gioco l’intera Comunità Montana di Sondrio, unitamente alla FAB – Funivie al Bernina, anche nell’ottica della candidatura per i Mondiali Snowboard 2015 o 2017”.
E proprio la FAB era rappresentata dal patron Franco Vismara, che ha dato il benvenuto in Valmalenco agli Azzurri che da domani si alleneranno già sul teatro delle prossime gare, trovando di buon auspicio il fatto che “gli allenamenti in Valmalenco portarono buona sorte a Giorgio Rocca in occasione della sua migliore stagione agonistica”.
Auspicio raccolto volentieri da Cesare Pisoni, Direttore Tecnico dello Snowboard Azzurro, che ritrova in Valmalenco molti spunti positivi. Al di là dell’evidente crucialità delle gare per la chiusura della stagione, il Mondiale Juniores sarà anche test significativo in preparazione delle Olimpiadi Juniores di Innsbruck 2012. Inoltre, ha evidenziato il DT Pisoni, “la Valmalenco ha in sé elementi chiave idonei a poter ospitare un Centro Federale per lo Snowboard: ben raggiungibile grazie alla posizione geografica baricentrica sull’arco alpino, un impianto Half Pipe di qualità, ottime piste a varia pendenza che mostrano le qualità dei ragazzi quanto la bellezza della disciplina e, non da ultimo, è da anni meta apprezzata a livello internazionale per gare e preparazione atletica”.
In questa direzione la località e la FISI stanno sviluppando concreti approfondimenti, “per continuare a far bene a livello di ospitalità, strutture ed impegno” come ha garantito il neo-Presidente del Consorzio Turistico Aldo Faggi. Per la Valmalenco si preannuncia quindi un futuro sempre più tinto di Snowboard.
Ufficio Stampa Valmalenco Snowboard 2011, Carlo Fognini

Nessun commento:

Posta un commento