Valmalenco (SO) – È l'adrenalinico e muscolare Snowboard Cross a dare le prime medaglie dei Campionati Mondiali Snowboard FIS Junior della Valmalenco. All'appuntamento si presentano sul gradino più alto del podio lo spagnolo Regino Hernandez tra i maschi e Eva Samkowa (CZE) per le ragazze, che indossano così al collo i primi ori della manifestazione iridata, in una premiazione che rompe il cerimoniale con una festosa e liberatoria battaglia di palle di neve, prevedibile data la scanzonata età dei concorrenti.
A seguire Hernandez, lo sloveno Matija Mihic (argento), il finlandese Elias Koivumaa (bronzo), i tedeschi Stark (4°) e Noerl (5°) e, ultimo tra i premiati, il sesto Tim Watter (SUI).
Gli azzurri si fermano solo al quarto di finale dove Tommaso Leoni si è visto soffiare al photofinish dallo svizzero Fischli (poi settimo assoluto) l'accesso alla semifinale, dopo un disperato arrivo in piena rimonta.
La più giovane del lotto delle finaliste, Michela Moioli, classe 1995 ed esordiente al mondiale, salva invece l'orgoglio Azzurro: accedendo e vincendo alla 'finalina' per il quinto e sesto posto, si è presentata raggiante alla cerimonia di premiazione. “Sono arrivata dove volevo” ha commentato a margine del podio, tradendo sotto l'evidente emozione quella forte determinazione che l'ha portata a combattere per portare a casa il risultato.
La classifica Snowboard Cross femminile vede così, dietro alla Samkova, sul podio la francese Chloe Trespeuch (seconda), la statunitense Chloe Banning (terza); a seguire l'elvetica Miriam Wuffli, la bergamasca Moioli e, sesta, ancora dalla Francia, Pauline Tilloy.
Domani, 30 marzo, giornata ufficiale interamente dedicata allo Slalom Gigante Parallelo.
Per la Nazionale Italiana torna in pista l'atleta di casa, il valtellinese Maurizio Bormolini.
Contemporaneamente i primi riders prenderanno confidenza con l'Half Pipe all'Alpe Palù, aprendo così le danze delle discipline più spettacolari.
CLASSIFICA MASCHILE CLASSIFICA FEMMINILE
Nessun commento:
Posta un commento