martedì 29 marzo 2011

SNOWBOARD CROSS: I PRIMI ORI DELLA VALMALENCO BRILLANO AL COLLO DI EVA SAMKOVA e REGINO HERNANDEZ

Valmalenco (SO) – È l'adrenalinico e muscolare Snowboard Cross a dare le prime medaglie dei Campionati Mondiali Snowboard FIS Junior della Valmalenco. All'appuntamento si presentano sul gradino  più alto del podio lo spagnolo Regino Hernandez tra i maschi e Eva Samkowa (CZE) per le ragazze, che indossano così al collo i primi ori della manifestazione iridata, in una premiazione che rompe il cerimoniale con una festosa e liberatoria battaglia di palle di neve, prevedibile data la scanzonata età dei concorrenti.
A seguire Hernandez, lo sloveno Matija Mihic (argento), il finlandese Elias Koivumaa (bronzo), i tedeschi  Stark (4°) e Noerl (5°) e, ultimo tra i premiati, il sesto Tim Watter (SUI).
Gli azzurri si fermano solo al quarto di finale dove Tommaso Leoni si è visto soffiare al photofinish dallo  svizzero Fischli (poi settimo assoluto) l'accesso alla semifinale, dopo un disperato arrivo in piena rimonta.

La più giovane del lotto delle finaliste, Michela Moioli, classe 1995 ed esordiente al mondiale, salva invece l'orgoglio Azzurro: accedendo e vincendo alla 'finalina' per il quinto e sesto posto, si è presentata raggiante alla cerimonia di premiazione. “Sono arrivata dove volevo” ha commentato a margine del podio, tradendo sotto l'evidente emozione quella forte determinazione che l'ha portata a combattere per portare a casa il risultato.
La classifica Snowboard Cross femminile vede così, dietro alla Samkova, sul podio la francese Chloe Trespeuch (seconda), la statunitense Chloe Banning (terza); a seguire l'elvetica Miriam Wuffli, la  bergamasca Moioli e, sesta, ancora dalla Francia, Pauline Tilloy.

Domani, 30 marzo, giornata ufficiale interamente dedicata allo Slalom Gigante Parallelo.
Per la Nazionale Italiana torna in pista l'atleta di casa, il valtellinese Maurizio Bormolini.
Contemporaneamente i primi riders prenderanno confidenza con l'Half Pipe all'Alpe Palù, aprendo così le danze delle discipline più spettacolari.

    CLASSIFICA MASCHILE   CLASSIFICA FEMMINILE

Nessun commento:

Posta un commento