sabato 19 marzo 2011

LA VALMALENCO INCORONATA CAPITALE ITALIANA DELLO SNOWBOARD

Gare iniziate oggi con un minuto di silenzio per partecipare alla tragedia giapponese e per tributare un simbolico abbraccio al Team nipponico in gara. Dopo l'alloro Italiano di ieri, oggi la neve della Valmalenco ha visto vincere, nella penultima gara di Slalom Gigante Parallelo prima delle finali di Arosa, tra gli uomini il francese Sylvain Dufour e tra le donne la leader mondiale Ekaterina Tudegesheva.
Il podio maschile si è completato con l'austriaco Andreas Promegger (2°) e lo svizzero Roland Haldi.
Quarto l'azzurro Meinhard Erlacher, che con questo risultato rimarca la competitività della Nazionale italiana. La superfavorita Tudegesheva (RUS) ha preceduto Isabella Laboeck (GER) e l'austriaca Julia Dujmovits, incassando la certezza matematica sul titolo mondiale: finale in crescendo alla 'due giorni' di Coppa del Mondo Snowboard FIS in Valmalenco, a favore del numeroso pubblico a cornice all'evento.
Le gare sono state infatti motivo di richiamo e di intrattenimento per centinaia di sciatori, riders, turisti ed appassionati sulle piste dell'Alpe Palù, a dimostrazione di come “eventi come questi siano funzionali al richiamo ed al ringiovanimento dell'utenza turistico/sportiva delle stazioni montane, e la loro buona riuscita ripaga anni di investimenti in strutture, comunicazione ed organizzazione” commenta dal Comitato Organizzatore Roberto Pinna, Direttore del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco.
Questi, in breve, i numeri dell'evento:
27 Nazioni partecipanti con oltre 300 atleti iscritti, per circa 1.500 presenze, oltre ai numerosi accorsi in quota per l'occasione; 61 Paesi raggiunti da oltre 12.000 minuti di passaggi TV in trasmissioni dirette, differite e servizi televisive dell'eventi (stima su dati INFRONT Mediapartner), anche ripetuti nei prossimi mesi;
oltre 5 ore di dirette, tra cui 2 ore trasmesse in 45 Paesi Europei da Eurosport2;
20 corrispondenti accreditati presso il Comitato Organizzatore da 6 Paesi differenti.
La macchina organizzatrice del Grande Snowboard Mondiale in Valmalenco non si ferma qui: ad iscrizioni non ancora chiuse, sfiora quota 34 nazioni con oltre 500 racer e 370 persone di staff l'attesa per i Mondiali Juniores FIS, in calendario tra il 26 marzo ed il 3 aprile. Il termine di chiusura iscrizioni fissato per lunedì 21 marzo lascia prevedere numeri da record anche per questo appuntamento.
La Valmalenco e l'Alpe Palù si confermano così il più attivo e vivace riferimento per lo Snowboard in Europa, battendo addirittura il numero di iscrizioni dei Campionati del Mondo svoltisi a La Molina e superando di oltre il 30% le partecipazioni ai precedenti Mondiali Juniores della Nuova Zelanda.
Info: Ufficio Stampa Valmalenco Snowboard 2011 c/o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Nessun commento:

Posta un commento