lunedì 7 marzo 2011

A Samolaco terza prova del campionato provinciale di cross

  ARCHIVIATO IL PRANZO SOCIALE IL G.S. VALGEROLA PENSA AL 2011

Consueto appuntamento annuale di fine inverno quello svoltosi il 27 febbraio scorso, dedicato alla cena sociale, che quest’anno ha visto una posticipazione, trasformandosi in pranzo sociale.
E’ stata l’occasione per una giornata di relax in compagnia, lontana dai campi di gara, nella quale si sono potute tirare le somme di una lunga stagione 2010 che ha portato alla società grandi risultati e di presentare gli appuntamenti della nuova stagione sportiva.
A Samolaco, invece, con la terza prova del campionato provinciale di corsa campestre si sono infine assegnati i titoli provinciali individuali di specialità. Tra i campioni provinciali del G.S. Valgerola, troviamo Spini Silvia (EF), Zecca Alessia (CF), Lhansour Sara (JF), Gaggi Alice (SF) e Capitani Luciano (MM60).   

COSIO VALTELLINO

Un pranzo all’insegna dell’ennesima stagione trascorsa e con un occhio al futuro. Una stagione 2010  ricordata nelle premiazioni degli atleti, dalle manifestazioni svolte e delle gare corse. Le testimonianza di una stagione di partecipazione ed impegno con fatiche che, come insegna l’atletica, non sempre sono ripagate.
In primo luogo gli atleti, dai più giovani ai meno giovani che con il loro impegno hanno regalato alla società grandi soddisfazioni sportive. Una su tutte la partecipazione di Alice Gaggi ai campionati del mondo di corsa in montagna di Kamnik (Slovenia) con la maglia azzurra, dalla quale, la stella della società, ha portato a casa la medaglia d’oro a squadre. Una prestazione, un’atleta, ma soprattutto una persona che rappresenta un esempio da seguire (soprattutto per i più giovani, ma non solo), della nostra disciplina sportiva. Stimolo per noi tutti per migliorarci.
Proprio ai più giovani sono state consegnate le coppe in ricordo dell’attività svolta per mano degli ospiti di giornata, tra cui il presidente provinciale FIDAL Alberto Rampa e i numerosi sponsor, che come sempre contribuiscono all’organizzazione dell’attività sportiva e delle principali manifestazioni. Tra loro è doveroso ricordare: Paolo Ciapparelli, Edilizia Zugnoni, Carrozzeria Corazza, vivai Giumelli e per finire Zecca Formaggi che da questa stagione sarà anche sponsor personale di Alice Gaggi.
Meritano inoltre di citazione gli allenatori (Piganzoli Maurizio, Ruffoni Rocco, Lietti Paolo e Sutti Fabrizio), gli accompagnatori e i genitori che durante tutto l’anno, hanno aiutato la società nell’interesse dello sport quale esempio di crescita e di aggregazione.
Con il pranzo sociale si è voluto inoltre presentare gli appuntamenti per la stagione 2011 targati G.S.Valgerola. Tra questi a livello federale, la 25^ Staffetta di Primavera, (25 aprile) gara di corsa su strada a due elementi, valevole come campionato provinciale di staffetta e la 28^ Rasura Bar Bianco, gara provinciale di corsa in montagna che si svolgerà in agosto. Inoltre saranno di scena le consuete camminate in programma a partire da luglio con la 9^ Camminata al rifugio della Corte, per proseguire il 15 agosto con la 28^ Camminata al Doss de S. Antoni, per concludere infine ad ottobre con la 6^ In Giro per Cosio.
E’ inoltre doveroso ricordare il lavoro svolto dai dirigenti, in particolare Maurizio Piganzoli, eletto nuovamente presidente per questo biennio, che con il suo impegno e la sua passione, guida la società dalla sua nascita.
Tra una pietanza e l’altre la giornata si è conclusa con la tombola e la disco party organizzata da Francesco per  intrattenere i ragazzi.
A conclusione del resoconto della giornata va citato infine un amico ed atleta che ci ha prematuramente lasciato la fine dello sorso anno. Si tratta di Giuseppe Cornaggia, ai cui famigliari va il nostro pensiero e al quale verrà dedicata in sua memoria, a partire da quest’anno, la manifestazione “In Giro per Cosio”.     
SAMOLACO: RISULTATI

Splendida giornata quella di Samolaco, ideale anche per il debutto del nuovo gazebo sociale che da qui in avanti ci accompagnerà nelle principali trasferte del gruppo.
La gara, con la quale si è chiusa la stagione invernale di cross a livello provinciale ha visto l’assegnazione dei titoli provinciali di specialità, cinque dei quali assegnati ad atleti del G.S. Valgerola sui 44 atleti partenti.
Andando per ordine troviamo le gare giovanili, iniziate con il minuto di silenzio in memoria dell’alpino deceduto in Afghanistan Massimo Ranzani.
Il primo titolo provinciale arriva con Spini Silvia (esordienti femminili) che chiude in rimonta sulle avversarie la sua prova. Bene anche Menghi Cristian che nel finale (anche lui in rimonta), guadagna la 2^ piazza. Nelle categorie cadette arriva la conferma di Alessia Zecca che festeggia la convocazione regionale per la finale nazionale di cross, con un azione solitaria che la porta alla vittoria. Buona prestazione anche per Curtoni Chiara che chiude quarta dopo una partenza forse troppo impetuosa. Tra i cadetti buona prova per Menghi Daniele (5°), mentre nelle categorie assolute femminili vittoria di Gaggi Alice che conquista il titolo provinciale davanti a un ottima Lhansour Sara (terza assoluta e prima tra le junior). Nella stessa gara troviamo i podi di categoria di Corti Annalisa (2^MF45), Passerini Paola (3^MF45) e Ioli Fernanda (2^MF50).
La prova assoluta maschile ha visto al via 102 atleti con vittoria di giornata per il capitano dell’ADM Ponte Zugnoni Graziano. In questa gara c’è stata una sola vittoria per la società, ottenuta con Capitani Luciano (MM60), mentre numerosi sono stati i piazzamenti. Tra i miglior troviamo i terzi posti di Piombardi Michele (MM40) e Lietti Paolo (MM50). Bene anche Volpi Gianluca (4°SM), Passerini Giorgio (4°MM40) e Piganzoli Maurizio (4°MM55).

6^ EF B/C - Della Torre Maria Pia
24^ EM B/C - Passerini Marco
29^ EM B/C - Passerini Mattia
1^ EF - Spini Silvia
2° EM - Menghi Cristian
20° EM - Dell’Oca Davide
15^ RF - Curtoni Anna
17^ RF - Margolfo Chiara
22^ RF - Vaninetti Luznive
26^ RF - Moiola Elena
27^ RF - Harizaj Martina
21° - RM - Pezzini Emanuele
35° - RM - Vaninetti Davide
36° - RM - Castorina Matteo
40° - RM - Dei Cas Francesco
1^ CF - Zecca Alessia
4^ CF - Curtoni Chiara
9^ CF - Macedonio Silvia
5° CM - Menghi Daniele
14° CM - Della Torre Paolo
15° CM - Ruffoni Matteo
21° CM - Curtoni Matteo
8° AM - Pontiggia Joele
11° AM - Maxenti Lorenzo
1^ JF - Lhansour Sara
1^ SF - Gaggi Alice
4° SM - Volpi Gianluca
14° SM - Ruffoni Luca
3° MM40 - Piombardi Michele
4° MM40 - Passerini Giorgio
6° MM40 - Gianoli Luigi
15° MM40 - Dei Cas Enrico
6° MM45 - Sutti Pierangelo
11° MM45 - Trotti Giovanni
15° MM45 - Brioschi Ruggero
3° MM50 - Lietti Paolo
11° MM50 - Ruffoni Rocco
4° MM55 - Piganzoli Maurizio
7° MM55 - Innocenti Pierlorenzo
1° MM60 - Capitani Luciano
4^ MF35 - Buzzetti Silvia
2^ MF45 - Corti Annalisa
3^ MF45 - Passerini Paola
2^ MF50 - Ioli Fernanda

SAMOLACO: LA GARA VISTA DA:

Nome:  Matteo
Cognome:  Ruffoni
Categoria:  Cadetti
Descrizione del percorso:  Il percorso era bello perché non era fangoso. C’erano alcune brevi salite e discese che creavano difficoltà per i cambi di ritmo.
Impressioni a caldo sulla gara:  La mia gara è stata lunga e faticosa però mi sono divertito abbastanza. I miei compagni di squadra sono andati bene mentre io avrei potuto fare meglio.
Da quanti anni pratichi atletica leggera e perché hai iniziato?:  Corro da 7 anni. Lo faccio perché mi diverto e mi permette di sfogarmi quando sono arrabbiato.
Perché ti piace l’atletica?:  Perché mi dà tante soddisfazioni, soprattutto su pista e inoltre mi diverto.
Disciplina preferita dell’atletica:  Preferisco le gare veloci in pista, ho una passione particolare per i 100m che, nonostante non abbia ancora corso in quanto non previsti per la mia categoria, è la disciplina che più mi attira e non vedo l’ora di provarli.
Professione:  Studente di scuola media classe terza. L’anno prossimo inizierò la scuola per geometri.
Altre passioni oltre all’atletica?:  Sono appassionato di calcio, motociclismo e automobilismo.

Sala stampa G.S. Valgerola

Nessun commento:

Posta un commento