venerdì 25 marzo 2011

LA CIASPOLATA DI VALGEROLA INAUGURA IL FUORIPORTA 2011

Quasi cento persone hanno partecipato alla Ciaspolata in Valgerola promossa dal Progetto Fuori Porta di Coni e Anffas Onlus Sondrio, una delle azioni del progetto di coesione sociale che parte dallo sport per tracciare un percorso finalizzato alla "ricerca di comunità".
Grazie in particolare alla collaborazione con il Club Alpino Italiano e la Pro Loco è stato possibile godere di una bellissima giornata sulla neve anche in preparazione delle prossime Olimpiadi Invernali che si terranno a Livigno il 4,5,6,7 aprile.
Partenza da Fenile del gruppone, con persone provenienti da Chiavenna, Morbegno, Sondrio, per fare una ciaspolata sulla neve con l'obiettivo di raggiungere assieme Pescegallo. Purtroppo il calore di questi giorni ha sciolto la neve nelle prossimità dell'attraversamento del Bitto e, nonostante i più temerari fossero intenzionati a effettuare il guado, gli esperti hanno ritenuto preferibile ripercorrere il tratto già effettuato e ripetere l'"anello" nonostante le ambizioni di raggiungere le cime.
Dopo l'attività sportiva tutti all'oratorio di Gerola dove le volontarie della Pro Loco hanno preparato un fantastico pranzetto e dove anche i più affamati sono rimasti soddisfatti.
Grazie alla bella giornata, dopo il pranzo, tutti fuori nel campetto per alcuni momenti di gioco e di vitale socializzazione.
Dalle testimonianze si rileva il forte interesse per l'attività sportiva ed emerge forte l'importanza dell'incontro, della condivisione e dello stare assieme in un contesto naturale.
Ne abbiamo raccolto alcune:
- “Oggi mi è piaciuto camminare con le ciaspole sulla neve in Valgerola. Ho potuto fare una bella esperienza con i miei amici e incontrarne  altri di Sondrio che vedo solo raramente. Ho anche incontrato altre persone di paesi vicini che da tempo non vedevo”;
- “Partenza al mattino in pulmino e siamo andati a Gerola Alta ... è stato molto bello, mi piace stare sulla neve. C'erano tante persone e tante già conosciute. Abbiamo fatto il giro due volte e poi abbiamo mangiato all'oratorio e giocato tutti assieme. Ringrazio molto tutte le persone che hanno organizzato”;
- “Mi è piaciuta la ciaspolata, mi sono divertita tanto, ho camminato bene e ho mangiato bene. Era una bella giornata, c'era tanta gente e tanta neve. Abbiamo mangiato pasta, poi carne e patatine e torta”;
- “La giornata di oggi è stata molto bella; la cosa che mi è piaciuta tanto è stata la compagnia: intanto che si camminava si chiacchierava del più e del meno. C'è stato un bel sole e così ci siamo divertiti. Il pranzo era tutto buono e io mi sono fatta compagnia con i miei amici del mare”;
- “... mi è piaciuto tanto la camminata e non sono mai caduta ...  mi sono divertita tanto”.
Un ringraziamento speciale a tutti i volontari intervenuti.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento del progetto "Fuori Porta" dopo le Olimpiadi Invernali di Livigno sarà in occasione della manifestazione internazionale Melloblocco venerdì 6 maggio in Valmasino. 

Nessun commento:

Posta un commento