sabato 5 marzo 2011

Tricolore Master Indoor, Bronzo per Cinzia Zugnoni

Apertura da record per i Campionati italiani indoor master, nella prima giornata dedicata alle prove multiple e al mezzofondo prolungato. Sulla pista del Banca Marche Palas di Ancona, arrivano subito quattro primati nazionali e uno mondiale, ottenuto sui 3000 metri da Luciano Acquarone (Olimpia Amatori Rimini), che con 13’26”23 migliora di oltre quattro secondi il limite della categoria M80 sottraendolo allo statunitense John Keston (13’30”77 nel 2005). “Festeggio 65 anni di sport attivo e agonistico – afferma l’ottantenne imperiese, uno dei pionieri del movimento over 35 – e non ho certo intenzione di smettere, ma d’altronde fra i master non ho mai visto nessuno che scelga di interrompere l’attività per mancanza di stimoli. Il risultato è comunque importante, anche in vista delle gare all’aperto, dai diecimila alla mezza maratona”. Sempre sui 3000 metri, Rolando Di Marco (Atl. Di Marco Sport) centra il primato italiano MM60 in 9’54”81, migliorando il 9’59”46 che da ormai vent’anni apparteneva proprio ad Acquarone.
In gara anche atleti Valtellinesi con in testa CINZIA ZUGNONI MF40 che nella giornata odierna, sui metri 1500 ha conquistato una medaglia di BRONZO, chiudendo in 5'06"97. L'atleta del  CSI MORBEGNO, ieri si era cimentata nei 3000 arrivando in 4a posizione con il tempo di 10'58"97. Nel maschile, sempre nella prova dei 1500, buona gara di CAMPINI LUIGI MM55 che chiude in 7a posizione con il tempo di 4'56"92. Questo significa che l'atletica MASTER in VALTELLINA è attiva,
in risposta a qualcuno che vorrebbe affossare il settore in un gruppetto di VECCHIETTI. 
Chi mi legge , sa bene che il mio sito rivolge la gran parte dei propri sforzi al settore giovanile nella convinzione che i giovani motivati, di talento e non, siano la vera risorsa e la vera ricchezza per il futuro dell’ Atletica Leggera.
Chi pratica l´atletica però, è costantemente abituato a confrontarsi con misure e tempi, e per questo non può non subire la suggestione di cifre e numeri che acquistano, per noi appassionati, significati e valenze che vanno ben oltre la loro semplice espressione matematica.
A pensarci bene però, per molti versi il popolo dei Master è proprio la conseguenza e il frutto dell´impegno profuso verso i giovani in tutti questi anni e appare significativo ritrovare fra questi atleti Master, alcuni dei ragazzi che a partire dalla categoria allievi, 30 anni fa hanno cominciato a scrivere la storia dell´atletica Valtellinese.
Il Master è colui che nel suo campo, in una disciplina o in un arte, raggiunge un livello di maestria e di competenza indiscutibili . Il Master è chi padroneggia una tecnica o un mestiere in modo assoluto. E´ il Maestro rispetto al proprio discepolo.
Molti dei Master della Provincia si possono riconoscere in questa definizione.
Fra questi, figurano infatti molti atleti che hanno raggiunto importanti traguardi durante la loro carriera sportiva nelle categorie assolute. Quello che invece li accomuna tutti, è il fatto di poter essere visti come esempi di correttezza e serietà non solo nell´ambito sportivo, così da risultare come una preziosa risorsa ed un punto di riferimento per i nostri ragazzi. In questo senso, il nostro sport può essere visto come un efficacissimo setaccio che compie già da solo una netta ed utlissima selezione.  

W il settore MASTER     W l'ATLETICA                        RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento