venerdì 4 marzo 2011

FASE REGIONALE DI SCI DEI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI AL PALÙ

N on si è solo gareggiato alla fase regionale di sci dei Giochi Sportivi Studenteschi. Si è soprattutto voluto insegnare e sottolineare ai ragazzi l’importanza di esibirsi sulla neve dando la giusta importanza alla sicurezza.

Nel pomeriggio del  1° marzo, al Palù, i ragazzi sono stati affidati alle cure dei Maestri di Sci di Chiesa Valmalenco di discesa, fondo e snow board che hanno affrontato il tema della Sicurezza in pista, quindi la Polizia di Stato (il responsabile Lele Fanchi) ha illustrato anche il carattere amministrativo/sanzionatorio che potrebbe derivare da imprudenze sugli sci e alla fine c’è stata una dimostrazione di ricerca del Soccorso Alpino coadiuvato dai cani da valanga, (molto apprezzata da tutti i presenti) che ha mostrato come ci si muove sul campo in presenza di eventi incidentali.
Alla sera poi, presso il Palazzetto di Chiesa: teatro.
Salutati dal Capo di Gabinetto della Prefettura dott.ssa Antonelli, dal DG  dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Colosio,  dall’assessore provinciale Costantino Tornadù,  i ragazzi hanno preso parte (votando, commentando) a uno spettacolo interattivo (con la partecipazione del pubblico) divertente che è consistito in una serie di sketches (detti Teatro Istantaneo, progetto “Sine qua non”) sulla Sicurezza sulla Neve interpretati da 5 attori della Compagnia Fuori Porta di Firenze magistralmente diretti da Maria Rita Mancaniello dell’Università di Firenze.

Il giorno dopo via alle gare, delle quali rimandiamo alla rispettive classifiche sul sito del Coni di Sondrio e alle quali hanno preso parte come ospiti d’eccezione Claudia Giordani, Daniela Zini, Piera Macchi, Matteo Nana. Chi mastica di sci sa di chi stiamo parlando!

Quanto prima l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio farà sapere dove, quando e chi dei Valtellinesi prenderà parte alla fase nazionale dei Giochi Sportivi che sembrerebbero comunque orientati verso l’Abruzzo ai primi di aprile.
                                                           CLASSIFICHE                     FOTO

Nessun commento:

Posta un commento