sabato 11 giugno 2011

10a SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo

“Grande successo per il Mini Orienteering”

Prove generali di campionato europeo, questa mattina a Poschiavo, con la consueta gara di mini orienteering. Le signorili vie del borgo grigionese sono infatti stata letteralmente prese d’assalto dai 180 ragazzini delle scuole di Poschiavo e Lanzada che cartina alla mano si sono confrontati nella  corsa d’orientamento fra palazzi maestosi e monumenti ricchi di storia. Palazzi che raccontano di streghe e di emigranti, di contrabbandieri e di viandanti.
Tante, tantissime maglie azzurre che sfrecciavano a tutta velocità sino a raggiungere il traguardo in Plaza da Cumün ove ad attenderli vi era il commentatore di Eurosport Silvano Gadin, speaker ufficiale della manifestazione e voce delle olimpiadi invernali di Torino 2006. Non solo, a festeggiare ogni singolo concorrente vi erano inoltre diversi big dello skyrunning mondiale come Fulvio Dapit, Zhanna Vokueva (Russia), Stephanie Jimenez (Francia), Helmut Schiessl… Proprio quest’ultimo, vittima di una brutta caduta in MTB domani non prenderà il via della kermesse italo svizzera valevole come prima delle due tappe di campionato europeo, ma ha comunque voluto essere presente per quello che di fatto è  stata una grandissima giornata di festa: «Esser qui è sempre bellissimo – ci ha confidato il vincitore 2009 -. 180 ragazzini che corrono, tutti felici per questa diversa giornata di scuola è fantastico. Molti di loro orami li conosco… Praticamente li sto vedendo crescere. E poi avevo un debito da pagare: un gelato da offrire al piccolo Matteo Nana come promesso al briefing 2009 quando aveva scommesso su una mia certa vittoria il giorno successivo. Per la gara di domani? Sono stato indeciso sino all’ultimo. La Valmalenco–Valposchiavo è una competizione che adoro… Purtroppo la spalla fa ancora male e una caduta in discesa potrebbe obbligarmi all’ennesimo stop».
Durante il pranzo in piazza abbiamo scambiato due battute anche con il poliziotto di Paluzza Fulvio Dapit: «Anche io non sono al top. Un’operazione al polso mi ha tenuto fermo per un po’ impedendomi di allenarmi come avrei voluto. Indipendentemente da come potrà andare domani ci tenevo ad esserci in quella che di fatto è una delle manifestazioni più belle del circuito internazionale».

Maurizio Torri, Addetto stampa SkyRace Valmalenco-Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento