domenica 12 giugno 2011

CHIURO: IL PIACERE DELL’ATLETICA E I 200 CHE NON TI ASPETTI

Capita, sulla pista di Chiuro, dove gli uomini e le donne della Pentacom e del G.S. Chiuro organizzano le gare in maniera precisa e ormai professionale, di vivere momenti di grande intensità, sia dal punto di vista atletico sia dal punto di vista umano.
Capita di riscoprire la bellezza dell’atletica vedendo i giovani compiere imprese di un certo livello od osservando la passione con cui i tecnici spiegano ai propri atleti come migliorare il gesto tecnico. Queste le sensazioni raccolte alla prova provinciale su pista – Trofeo Credito Valtellinese svoltasi sabato 11 giugno sul bell’impianto di Chiuro. E partiamo proprio dalla gara dei 200 metri allievi, dove inaspettatamente abbiamo assistito a due prestazioni di ottimo livello: al via Giorgio Gianatti (ADM Melavì Ponte) uno dei velocisti attualmente più dotati in provincia, alla ricerca del minimo per i campionati tricolori. Il pontasco migliora il suo personale di mezzo secondo, portandolo a 23”30, ma per un soffio non raggiunge l’obiettivo principale. Chi invece l’obiettivo l’ha centrato, e alla grande, è l’allievo dell’Atletica Vallecamonica Roberto Rigali che ferma i cronometri su un importante 22”30, vince la gara e pensa già ai campionati italiani di categoria in programma il 1° ottobre a Rieti. Di sostanza la presenza degli atleti dell’Atletica Vallecamonica che, accompagnati dal presidente e tecnico Agostini, erano impegnati anche nel salto in alto cadette alla ricerca della qualificazione per i campionati regionali di società. Altre emozioni dai 1000 ragazzi, la prova di chiusura della giornata, dove Daniele Frate (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) ha vinto nettamente con l’ottimo tempo di 2’57”5 davanti a Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) con 3’10”6 e Simone Tarchini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) in 3’18”7. Altrettanto brava è stata Martina Paroli (C.S. Cortenova) nei 1000 ragazze che ha vinto con il grande tempo di 3’20”3 davanti a Elena Ambrosini (G.P. Santi Nuova Olonio) in 3’23”9 ed Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna) in 3’29”2. Da seguire con attenzione anche la gara del salto in alto: bravissima Jasmine Maltese (Atletica Vallecamonica) che ha valicato l’asticella alla considerevole altezza di 1,43 metri, solo 2 centimetri in meno del cadetto Riccardo Vola (G.P. Talamona Comosystemi Malugani). Nel salto in lungo in luce ancora l’allievo dell’ADM Melavì Ponte Giorgio Gianatti con un balzo di 5,66 metri, sempre oltre i 5 metri anche Michael Giovanazzi (Pol. Pentacom) con 5,19 metri. Alla ricerca del minimo per i campionati italiani anche Dario Maurutto (Pol. Pentacom) negli 800 metri, obiettivo mancato, ma secondo miglior tempo di giornata con 2’02”94”, dietro a Luca Sanna (ADM Melavì Ponte) con 2’02”04 e davanti a Davide Speziale (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) con 2’12”68.


80 metri cadett/i: Rosita Moretti (A.S. Lanzada) e Davide Curtoni (G.P. Santi Nuova Olonio)
200 metri assoluti f/m: Sara Asparini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) e Roberto Rigali (Atletica Vallecamonica)
200 metri master: Simone Dusci (G.S. Chiuro)
600 metri cadette/i: Alessia Zecca (G.S. Valgerola Ciapparelli) e Gabriele Masolini (G.P. Valchiavenna)
800 metri assoluti f/m: Rosangela Melesi (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) e Luca Sanna (ADM Melavì Ponte)
800 metri master f/m: Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) e Giuseppe Buzzetti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino)
1000 ragazze/i: Martina Paroli (C.S. Cortenova) e Daniele Frate (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino)
salto in alto cadette/i: Jasmine Maltese (Atletica Vallecamonica) e Riccardo Vola (G.P. Talamona Comosystemi Malugani)
salto in lungo assoluti f/m: Sara Asparini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) e Giorgio Gianatti (ADM Melavì Ponte)
salto in lungo master f/m: Cristina Speziale (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) e Roberto Luzzi (G.P. Talamona Comosystemi Malugani)
salto in lungo ragazze: Giorgia Bordoni (Pol. Pentacom)
lancio del disco assoluti f/m: Alessia Ruffoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) e Lorenzo Maxenti (G.S. Valgerola Ciapparelli)
lancio del disco master f/m: Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) e Gianni Fransci (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino)
lancio del giavellotto cadette/i: Silvia Macedonio (G.S. Valgerola Ciapparelli) e Matteo Spini (G.S. Valgerola Ciapparelli)
60 ostacoli ragazze/i: Cristina Masa (A.S. Lanzada) e Pietro Martelletti (Pol. Pentacom)
                                
Cristina Speziale
Addetto stampa C.P. Fidal Sondrio

Nessun commento:

Posta un commento