domenica 12 giugno 2011

PREMI CONI: SIGILLO A UN ANNO DI ATTIVITÀ

Si è tenuta presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio l’annuale cerimonia della consegna dei “Premi Coni” agli atleti che sono/sono stati ambasciatori delle sport di Valtellina e Valchiavenna in Italia e nel mondo.
Alla presenza delle autorità civili (citiamo uno per tutti: il Viceprefetto Pierluigi Swich) il presidente Ettore Castoldi ha dato il via all’avvenimento ricordando che: “Oggi sono qui presenti il passato prossimo dello sport valtellinese, il presente a cui il Coni riconosce il valore al merito e il futuro che siete voi ragazzi… Nel 2010 la classifica del Sole 24 ore ha inserito la provincia di Sondrio al terzo posto per la pratica sportiva e questo risultato rende merito a tutte le associazioni ed enti che si sono prodigati per la riuscita degli eventi che abbiamo organizzato”.
Intimo il collegamento tra il mondo della Scuola e il Coni.
Un concetto che è stato ribadito e sottolineato (nel suo intervento) dal Coordinatore di Educazione Fisica dell’U(fficio)S(colastico)P(rovinciale) Clemente Silvestri che ha commentato:“Vedervi qui così numerosi mi consola e soprattutto consola chi ha fatto della propria vita un missione per promuovere lo sport e la sana pratica sportiva soprattutto fra i giovani… Da parte mia e dell’Ufficio di Educazione Fisica che coordino c’è la volontà di migliorare lo stato di fatto attuale. Siamo aperti a qualsiasi proposta arrivi, ma le proposte devono essere seguite dai fatti. E – ha completato Silvestri rivolto ai ragazzi che occupavano il parterre della sala provinciale - i fatti oggi siete voi e chi è con voi adesso: i vostri insegnanti che vi hanno preparato e accompagnato; i fatti sono l’alfabetizzazione motoria che ha mosso i suoi primi passi nella nostra provincia ed è stata estremamente gradita dall’utenza; i fatti sono le scuole campioni provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi che oggi non sono qui ma che voglio doverosamente citare…”
È seguita poi una lunga serie di risultati al termine dei quali Silvestri ha chiuso: “Concludo ricordandovi le vostre origini, nati o cresciuti in Valtellina non interessa. Siate orgogliosi della vostra terra. La Valtellina ha organizzato quest’anno due finali regionali dei Campionati studenteschi, quella di sport invernali lo scorso marzo in Valmalenco e la recente tre giorni delle finali regionali degli sport di squadra nel mandamento di Sondrio. Tutti hanno lodato l’ospitalità valtellinese, la splendida organizzazione e la professionalità con cui abbiamo portato a termine l’incombenza assegnataci. Anche questa è una vittoria di cui andare fieri. Grazie a tutti voi e viva lo sport scolastico”.
Si è quindi passati alla consegna dei riconoscimenti. Stella d'argento al merito sportivo per Fermo Nobili per il suo pluriennale impegno nel mondo dello sci; Medaglie di bronzo al valore atletico sono invece state consegnate: a Stefano Antinori, atleta di hockey in line, disciplina nella quale prende parte ai mondiali da cinque anni, a Davide Dalla Pozza, campione italiano motoslitte nel 2008, a Roberta Pedranzini, campionessa italiana 2008 di scialpinismo-vertical race e a Nicola Pozzi, campione italiano biathlon chilometri 12,5 a inseguimento 2008.
Targa d'argento alla classe vincitrice dei “GdG” dell'Istituto Comprensivo di Grosotto, e alle scuole vincitrici dei GSS: la Scuola media “Anzi” di Bormio (atletica leggera cadette e cadetti), il Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio (atletica leggere allieve) e l'Istituto “Leibnez” di Bormio (atletica leggera allievi).
Otto Targhe d'argento poi sono andate ad altrettanti ambasciatori dello sport valtellinese e valchiavennasco in Italia e nel Mondo: Veronica Bertolini, ginnastica ritmica, Alice Gaggi, corsa in montagna, Hilary Longhini, sci, Giulia Negrini, nuoto, Kristian Scenini, moto, e infine il trio di short track composto da Arianna Valcepina, Martina Valcepina e Elena Viviani. Infine, sempre con una Targa d'argento al merito sportivo, sono stati premiati anche dirigenti e tecnici: Maurizio Damiani, che oggi opera con il Comitato Provinciale FCI di Sondrio come consigliere e responsabile del settore giovanile, e Roberto Tonucci, da vent'anni direttore tecnico del Gruppo Podistico Valchiavenna.
Un intermezzo è seguito con la presentazione delle rappresentative selezioni di pallavolo (maschile e femminile) che nei giorni 11 e 12 giugno, a Darfo Boario Terme, si confronteranno con i migliori pari età delle altre province lombarde e poi atto conclusivo con la premiazione delle cinque quinte elementari vincitrici de Lapistaelementare 2011:
5^ A VILLA CHIAVENNA (comprensorio di Chiavenna);
5^ B COSIO REGOLEDO (Morbegno);
5^ PIATEDA (Sondrio);
5^ GROSOTTO (Tirano);
5^ A – CEPINA (Bormio).

Dulcis in fundo, ma veramente Dulcis, venti chili di gelato “consumati in allegria” nel rinfresco conclusivo (con tante altre leccornie) che, come al solito, si è portato via la palma di “Più simpatico”.
                           


Nessun commento:

Posta un commento